Anche se dovrebbe essere normale non chiedersi se il 25 aprile la Germania festeggia, in molti forum le persone si chiedono come viene svolta questa ricorrenza.

É un giorno come tutti gli altri perché il 25 aprile 1945 cominciò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino, in seguito allo sfondamento della Linea Gotica da parte degli alleati e all’azione della Resistenza.

In italia , non in Germania.

Gli italiani dovevano essere liberati dai tedeschi.

Il 25 aprile 1945 i tedeschi iniziarono a ritirarsi.

Pensavi fosse finita la seconda guerra questo giorno?

Non fu cosí, si scelse un giorno simbolico proprio perché ci fu la ritirata e l´ITALIA fu liberata.

Per questo é un giorno molto importante in Italia mentre in Germania non si festeggia.

Nonostante questo, sono molti i gruppi italiani in terra tedesca che la ricordano:

l’Associazione nazionale partigiani italiani,  Anpi, a Berlino, ha celebrato domenica 23 aprile la Festa della Liberazione. “Liberiamoci, dalla guerra, dai fascismi, dalla disumanità, con la Costituzione”. Le celebrazioni si sono svolte anche in altre città tedesche sempre organizzate dall’Anpi. In particolare a Francoforte sul Meno.

Anche il capo della diplomazia tedesca in Italia, Viktor Elbling, sulla pagina facebook dell’Ambasciata ha scritto:

“Oggi commemoriamo la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Onoriamo donne e uomini coraggiosi che lottarono per un mondo migliore. Ricordiamoli con gratitudine e continuiamo ad opporci risolutamente a ingiustizie e oppressioni. Buon 25 aprile a tutte e tutti!“

Buon 25 aprile a tutti da tutto il team di Italiani in Germania.