Abbiamo parlato degli sport tedeschi in questo articolo che ti consigliamo di recuperare ma se tu volessi crearti una cultura sullo sport tedesco oggi ti mostriamo 4 film che devi assolutamente vedere.

Sono tutti e 4 film tedeschi che raccontano pezzi di storia vissuti attraverso lo sport

THIS AIN’T CALIFORNIA

Il film narra la storia di tre adolescenti che attraversano la DDR a bordo di uno skateboard. Non é solo un viaggio di scoperta della città ma una presa di coscienza politico-temporale. La pellicola segue i giovani dall’infanzia negli anni ’70 all’adolescenza rabbiosa negli anni ’80, ´

RUSH

L’austriaco Niki Lauda e l’inglese James Hunt s’incontrano per la prima volta sui circuiti di Formula 3. I due sono come il giorno e la notte , la loro rivalità diverrà storica e segnerà una stagione incredibile della Formula 1, fatta di drammi indelebili e miracolose riprese.

Basato su una storia vera.

LEZIONI DI SOGNI

Liberamente ispirato a eventi reali, il film è un racconto stile “L’attimo fuggente” di un insegnante di inglese che prende una posizione in una rigorosa scuola tedesca nel 1874. Il poco ortodosso Koch cattura l’immaginazione suoi allievi insegnando loro lo strano gioco inglese del “calcio”.

IL MIRACOLO DI BERNA

Il miracolo di Berna parla di due fatti ben distinti.

Da una parte abbiamo la storia della famiglia Lubanski e dall´altra (da dove prende il titolo il film) il miracolo di Berna ovvero della nazionale di calcio tedesca che vinse i mondiali di calcio del 1954 a Berna. Il calcio è visto come occasione e simbolo dell’unità di popolo e dell’unità familiare.

Il nostro preferito é Rush e a te quale é piaciuto?