5 buoni motivi per imparare il tedesco

Blog Italiani In Germania,La grammatica della lingua Tedesca

5 buoni motivi per imparare il tedesco

La Germania è sempre stata oggetto di un amore-odio da parte degli italiani. Da un lato, è sempre stata la meta di emigrazione ideale, e negli anni ha permesso a tante famiglie italiane di realizzarsi. Dall’altro però, la nostalgia di casa si è sempre fatta sentire.
Negli ultimi anni tuttavia, la Germania è diventata una meta molto ambita dagli italiani, e non solo per motivi di lavoro. E se gli italiani tornano a emigrare in Germania, è più che necessario essere in grado di parlare in tedesco. Per questo motivo, noi di Italiani in Germania abbiamo pensato di stilare un elenco di 5 buoni motivi per imparare il tedesco.
Pronti? Via!
Sicuramente un italiano avrebbe la vita più facile se decidesse di studiare una lingua neolatina, più simile alla lingua italiana. Certo, il tedesco è caratterizzato da parole lunghe, composte, ha suoni diversi da quelli dell’italiano… però, proprio come i tedeschi, è una lingua molto schematica e metodica, quindi vi basterà imparare la radice di un termine per ricavarne semplicemente almeno altri 10.

1. I paesi di lingua tedesca offrono grandi opportunità di lavoro. Sono molti i profili ricercati in Germania e ricoprono diversi settori, dall’industria al settore ospedaliero. Basta imparare la lingua tedesca per avere una chance di lavoro in più.

2. Berlino è diventata la capitale d’Europa. Un tempo divisa in due stati e simbolo della polarizzazione, ormai la capitale tedesca è una città cosmopolita e accogliente che attrae sempre più giovani. L’unica pecca – che poi pecca non è – a Berlino si parla tedesco!

3. Torniamo sulle difficoltà della lingua tedesca: noi italiani abbiamo sempre pensato che il tedesco fosse una lingua dai suoni duri e dalle parole incomprensibili. In realtà, utilizziamo molto parole che derivano dal tedesco senza saperlo. Perciò, in realtà, parliamo già un po’ tedesco, non ci resta che raggiungere un livello più alto in questa lingua!

4. Conoscere il tedesco è una chiave d’accesso alla cultura. Infatti, il tedesco è la lingua della musica e della filosofia e vanta un gran numero di filosofi e compositori che hanno arricchito il nostro pensiero e creato vere e proprie opere d’arte in tedesco.

5. Siamo all’ultimo buon motivo per imparare la lingua tedesca: perché il tedesco permette di viaggiare e comunicare con circa 100 milioni di persone in tutta Europa. Il tedesco infatti non è parlato solo in Germania, Austria e Svizzera, ma anche in Liechtenstein, Lussemburgo, Belgio e ovviamente in Alto Adige.

Vi è piaciuto questo articolo? Continuate a seguirci per saperne sempre di più sul tedesco e i suoi parlanti. Tschüss!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362