A scuola in Austria

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

A scuola in Austria

Da che mondo è mondo, la fine dell’estate coincide con il rientro a scuola, e i paesi di lingua tedesca non fanno certo eccezione. Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo parlato del sistema scolastico in Germania, in questo vorremmo invece spiegarvi quello vigente in Austria.

Prima di tutto, il sistema scolastico austriaco è molto simile a quello tedesco (potete recuperare l’articolo a tal proposito qui) e si articola in più tappe che, sommate, formano il ciclo di studi riconosciuto dall’Austria. In Austria l’obbligo scolastico dura nove anni e vale per tutti gli alunni e gli studenti, a prescindere dalla nazionalità. Come in Italia e in Germania, esistono sia scuole pubbliche che private.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le varie tappe del sistema scolastico austriaco:

Kindergarten
Il Kindergarten è l’equivalente della scuola materna. In Austria non è obbligatorio e può essere frequentato dai tre ai cinque anni.

Volksschule
La Volksschule è l’equivalente della scuola elementare italiana. In Austria si divide ulteriormente in scuola speciale per bambini con handicap (Sonderschule) e in una sorta di “pre-scuola” della durata di un anno (Vorschule) per i piccoli alunni che hanno già compiuto il quinto anno d’età.

Anche in Austria il discorso si complica con le scuole secondarie. Dopo l’istruzione primaria è possibile scegliere tra due tipi di scuole secondarie della durata di quattro anni. Una è la scuola secondaria di indirizzo generale (Hauptschule), una scuola a indirizzo generale che offre un’istruzione generale di base e competenze specifiche propedeutiche alla vita lavorativa.

Un’altra opzione è costituita dalle Oberstufe einer allgemeinbildenden höheren Schule, che corrispondono ai licei italiani e si articolano in diversi percorsi formativi: economico (Realgymnasium), umanistico (Gymnasium) e socio-economico Wirtschaftskundliches Realgymnasium).

A seconda del percorso scolastico scelto, una volta concluso, gli studenti otterranno un diploma corrispondente agli studi effettuati e proseguiranno con ulteriori formazioni professionali di alto livello o con gli studi universitari.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile. Avevate mai pensato di studiare, per tutto il ciclo della scuola dell’obbligo o solo per un periodo delimitato, in Austria? Potete prepararvi a questa nuova avventura con uno dei nostri corsi di lingua, per iniziare con il piede giusto!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362