Ma quale settore rappresenta ancora quasi un quarto del valore aggiunto lordo del paese?

Ve lo diciamo noi: quello dell´automotive.

Salvatevi questo articolo se state cercando lavoro in modo da sapere dove si trovano le aziende e (dopo aver fatto almeno un corso base di tedesco) candidatevi sul sito aziendale.

Al primo posto troviamo assolutamente la  Volkswagen AG di  Wolfsburg con 52,6 miliardi di euro di fatturato (2019).

Volkswagen compete con Toyota e General Motors per essere la più casa automobilistica più grande del mondo. Pensate che conta 670.000 dipendenti in tutto il mondo. Lo stabilimento principale si trova a Wolfsburg.

Al secondo posto troviamo Daimler AG a Stoccarda con 172,7 miliardi di euro di fatturato (2019). Oggi la Daimler AG  conosciuta come Mercedes ha quasi 300.000 dipendenti in tutto il mondo. Importanti sono i siti produttivi in a Stoccarda-Sindelfingen, Stoccarda-Untertürkheim e Rastatt ma la  produzione avviene in tutto il mondo a seconda della linea.

Medaglia di bronzo per BMW AG sita a Monaco di Baviera con 104,2 miliardi di Euro (2019). “BMW” sta per “Bavarian Motor Works”, dalla regione, ovvero la Baviera che la ospita. La sede centrale della BMW si trova a Monaco di Baviera, chi é passato da monaco non può non aver visto il palazzo a forma di proiettere e il museo adiacente. La fabbrica più grande in Germania è a Dingolfing ma  produce anche in Gran Bretagna, Austria, USA e Cina.

Curioso  di conoscere le altre aziende?