Capodanno in Germania

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Capodanno in Germania

Quando l’Avvento e il Natale sono già passati, anche le feste da passare in famiglia sono terminate e il vecchio anno si appresta a volgere al termine per lasciare lo spazio al nuovo che sta per iniziare. Vi abbiamo parlato in lungo e in largo delle tradizioni natalizie tedesche e austriache, delle pietanze che vengono preparate in questi paesi per il pranzo di Natale, ma abbiamo ancora qualcosa da raccontarvi.

Come verrà salutato il 2023 e come verrà accolto il 2024 in Germania? Scoprilo in questo articolo!

Innanzitutto, in tutto il mondo, il volgere dell’anno è sempre un’occasione speciale, un momento che si trasforma in motivo per festeggiare e vedere tutto sotto una luce di gioia e speranza.

Tradizionalmente, in Germania si credeva che il rumore cacciasse gli spiriti maligni, pertanto già nel Medioevo l’inizio dell’anno era salutato con i suoni di diversi strumenti come campane, trombe e tamburi. A questi strumenti più rudimentali si è passati col tempo ai fuochi d’artificio, che oggi sono i veri protagonisti della notte di San Silvestro, in Germania e nel mondo intero.

Francoforte sul Meno è diventata famosa per i suoi spettacoli pirotecnici. Infatti alla vigilia di Capodanno, quando sta per scoccare la mezzanotte, migliaia di cittadini si radunano sulle rive del fiume per assistere allo spettacolo di luci nel cielo di Francoforte.

Un’altra tradizione del Capodanno che ha origini antiche è quella di fondere del piombo come simbolo del superamento degli avvenimenti negativi del passato. La fusione del piombo veniva anche usata per predire il futuro, interpretando i disegni che il piombo fuso formava una volta gettato in acqua.

Oggi, i festeggiamenti sono decisamente più moderni: le piazze delle città si riempiono nonostante il freddo di dicembre, a mezzanotte si brinda tra amici con un bicchiere di Sekt, un vino bianco fermo, e ci si augura a vicenda “Prosit Neujahr”, dal latino “prosit”, “prossimo”, “seguente”, a indicare l’anno nuovo. Che il nuovo anno abbia successo, quindi!

Per chi invece ama starsene al calduccio e ascoltare un po’ di musica, a Berlino viene sempre organizzato un ricco programma di concerti, ad esempio alla Philharmonie e in altri auditori della capitale.

Infine, un’ultima curiosità. Una tradizione di lingua inglese, ma ormai diventata tedesca d’adozione. Prima dello spettacolo pirotecnico, in ogni angolo della Germania, c’è una tradizione che non può non essere rispettata: ci si siede in tutta comodità e si guarda “Dinner for One” in televisione.

Dinner for One” è un cortometraggio inglese, poco conosciuto in patria, che viene trasmesso ogni anno il pomeriggio o la sera del 31 dicembre. E voi, come festeggerete quest’anno? Proverete a vedere “Dinner for One” come veri tedeschi o ne rimanderete la visione come buon proposito per il 2024?

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362