Carnevale a Colonia

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Carnevale a Colonia

Da che mondo è mondo, febbraio fa rima con Carnevale. Nei mesi passati vi abbiamo parlato delle feste natalizie e di San Silvestro, ma ormai è acqua passata, meglio passare al Carnevale!

Dopo l’Oktoberfest, il carnevale è la ricorrenza più attesa e amata da tutti i tedeschi. Non è vero infatti che i tedeschi sono sempre seri e non pensano mai a divertirsi, al contrario, quando arriva febbraio non vedono l’ora di divertirsi e passare giornate in totale spensieratezza.

Provare a festeggiare il carnevale a Colonia per credere!

Ma come si dice “carnevale” in tedesco? Ebbene, dipende: all’ovest si chiama Karneval, al centro e al sud Fastnacht e in Baviera e in Austria Fasching.

E quali sono le origini del Carnevale di Colonia? Questa festa sembra essere molto antica, infatti, la prima edizione ufficiale risale al 1823, ma pare che già dal medioevo gli abitanti di Colonia festeggiassero già un antenato del nostro attuale carnevale.

Il carnevale inizia ufficialmente sempre l’11 novembre alle 11 di mattina, perché l’undici è il numero dei pazzi. Tuttavia, come già anticipato, è a febbraio che iniziano i grandi festeggiamenti: prima di tutto la Weiberfastnacht, poi, il sabato sera la sfilata degli spiriti, la Geisterzug, il lunedì è il giorno principale del carnevale, il Rosenmontag, in cui si organizza la grande sfilata di ben quattro ore per percorrere 6,5 chilometri.

Sapevate che il Carnevale è tanto importante in Germania? Seguiteci ancora per scoprirne sempre di più sulla Germania e sulle sue tradizioni ed eventi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362