L’agricoltura in Germania

Cultura Tedesca,Vivere in Germania

L’agricoltura in Germania

L’agricoltura in Germania

Contributi all’economia teutonica

Sebbene non sia forte quanto il settore industriale, l’agricoltura dà comunque un contributo notevole alla crescita dell’economia tedesca. La Germania è, infatti, un importante produttore agricolo con oltre l’80% del suo territorio destinato ad attività agricole. La Germania esporta prodotti agricoli e alimentari per oltre 50 miliardi di euro e le sue carni e prodotti di salumeria sono tra i suoi principali prodotti di esportazione.
La produzione di carne in Germania è frutto di una stretta collaborazione tra agricoltori, istituti di ricerca, enti di formazione e commercianti, che insieme garantiscono una produzione efficiente basata su conoscenze scientifiche e requisiti dei mercati. La produzione di carne suina è una tradizione in Germania, dove la suinicoltura si concentra nella parte nord-occidentale del paese e vanta una vasta varietà di razze suine con ottime condizioni di salute e qualità delle carni. Nonostante una riduzione nei numeri degli allevamenti, c’è un continuo aumento della specializzazione con circa 20.000 allevamenti che gestiscono 26 milioni di suini e la produzione di carni suine che ha raggiunto livelli record.

La Germania è inoltre il maggior produttore di patate in Europa, uno dei principali alimenti nel paese teutonico. Svolgono un ruolo di elevata importanza anche la produzione di barbabietole da zucchero, luppolo (utilizzato per aromatizzare la birra), colza e girasole per uso industriale.

Agricoltura biologica

L’agricoltura biologica in Germania, secondo quanto riportato da un articolo dell’agenzia ANSA, sta crescendo in modo significativo negli ultimi anni. Oltre 26.000 aziende agricole tedesche sono state gestite con pratiche biologiche, registrando un aumento del 58% rispetto al 2010. Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis), la percentuale di aziende agricole che adottano pratiche biologiche è passata dal 6% al 10% nello stesso periodo. La maggior parte delle aziende biologiche in Germania si trova in Baviera e Baden-Württemberg.

Pubblicato da Marco Borriello

Tag:

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362