Dackelblick: uno sguardo “da cani”

Blog Italiani In Germania,Vocabolario della lingua Tedesca

Dackelblick: uno sguardo “da cani”

Immaginate che vostro figlio o il vostro nipotino preferito vi stia chiedendo, quasi supplicando, di portarlo al luna park e, anche se non ne avete voglia, è così carino e tenero che è impossibile dirgli di no.

O, ancora meglio, immaginate che il vostro amico a quattro zampe abbia appena combinato un danno, che abbia rotto in mille pezzi tutto il servizio buono di piatti, bicchieri e tazzine da caffè. Immaginate anche che il vostro cane, o gatto, consapevole del fattaccio, faccia subito una faccia così triste che non riuscite a sgridarlo.

Noi di Italiani in Germania siamo molto attenti al lessico della lingua tedesca, sempre ricco di parole molto descrittive. Infatti, in tedesco esiste un termine che riesce a descrivere quasi ogni situazione e sensazione. Nell’ultimo articolo ci siamo occupati della parola “Drachenfutter”, oggi vi parliamo invece di “Dackelblick”.

Dackelblick”, così come molte altre parole composte tedesche, è di difficile traduzione. Infatti, descrive uno sguardo a metà tra uno sguardo “da cucciolo” e uno “da cane bastonato”, come si dice più frequentemente in italiano.

Per descrivere questa espressione trasmessa dallo sguardo, i tedeschi prendono in prestito le parole “Dackel” (“bassotto”) e “Blick” (“sguardo”, “occhiata”). La traduzione letterale è “sguardo da bassotto”.

Uno “sguardo da bassotto” è quindi uno sguardo supplicante al quale non si può proprio dire di no. Chi non avrebbe cuore e riuscirebbe a resistere davanti a certi occhioni?

Vi è mai capitato di non avere il cuore di sgridare o mettere in punizione un cagnolino che ne ha appena combinata una? E sapevate che in tedesco esiste un termine preciso che descrive lo sguardo supplichevole del colpevole, sguardo che gli ha evitato la condanna?

Se il significato di questa espressione vi ha incuriosito, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362