Costo della vita in Germania

Vivere in Germania
Costo della vita in Germania

Costo della vita in Germania

Alloggi
Trasporti
Beni di consumo e servizi

Prima di trasferirsi in un paese estero, sarebbe opportuno carpire informazioni non solo sulla lingua o cultura locali ma anche sul costo della vita, con lo scopo di affrontare al meglio le spese.

Il costo della vita in Germania, come nella maggior parte dei paesi europei, varia da regione a regione ed è considerato come uno dei più elevati nel vecchio continente. Esso dipende da una serie di fattori, come ad esempio il costo degli alloggi, dei trasporti, dei beni di consumo e dei servizi.

Alloggi
In generale, si può affermare che il costo degli alloggi in Germania è alquanto alto, specialmente nelle grandi città come Berlino o Monaco di Baviera. L’affitto di un monolocale nella capitale teutonica è in media tra gli 850/920 Euro al mese in zona periferica, fino ad arrivare a oltre 1250 Euro nella zona centrale. Superiori i costi a Monaco di Baviera, dove un monolocale fuori dal centro città vale circa 1000 Euro al mese e più di 1300, invece, nel centro storico.

Trasporti

Il trasporto pubblico è un vanto per la Germania, poiché è uno dei migliori al mondo. Il rovescio della medaglia, però, è che anche uno dei più costosi in Europa. Un biglietto di sola andata per il trasporto locale a Berlino può costare fino a 3 Euro. A Monaco di Baviera, invece, fino a 3,50. Per chi ama spostarsi in auto, invece, la benzina costa attualmente circa 1,75 Euro per litro.

Beni di consumo e servizi

I prezzi dei generi alimentari, dei vestiti e dei prodotti elettronici sono simili a quelli degli altri paesi europei. Il costo dei servizi, come la salute e l’istruzione, può essere invece più alto; la retta mensile presso un asilo nido privato può costare infatti fino a 640 Euro a Monaco di Baviera, 200 a Berlino.


Dopo aver letto questo articolo, sarete sicuramente più consapevoli su come affrontare le spese per vivere una nuova vita in Germania.

Pubblicato dal docente: Sabrina

Tag:

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362