Drachenfutter, un regalo per fare pace

Blog Italiani In Germania,Vocabolario della lingua Tedesca

Drachenfutter, un regalo per fare pace

Vi è mai successo di commettere un errore o una svista così terribili e di dovervi fare assolutamente perdonare?

Per esempio, se vi siete accorti di aver dimenticato di fare gli auguri di buon compleanno al vostro migliore amico o amica oppure se vi siete accorti di essere arrivati in ritardo proprio la sera in cui avevate promesso alla vostra dolce metà di arrivare puntuali per festeggiare insieme il vostro anniversario.

Noi di Italiani in Germania vi avevamo già parlato di alcuni termini tedeschi che descrivono delle situazioni e sensazioni precise, ad esempio “Zweisamkeit” o “Treppenwitz”. Oggi invece vi parliamo della parola “Drachenfutter”.

Questa è una delle numerosissime parole tedesche intraducibili che non ha un preciso corrispettivo in italiano. È composta da “Drachen” (“drago”, “dragone”) e “Futter” (“mangime”, “cibo”) e significa, letteralmente, “mangime per il drago”.

Ma cosa significa “cibo per il dragone”? Questa espressione può essere restituita in italiano solo con una perifrasi, che ne spiega il significato e, quindi, rinuncia alla sintesi tipica del tedesco. Con “Drachenfutter” si indica un dono, un regalo che viene offerto a una persona dalla quale si vuole farsi perdonare.

Come dicevamo sopra, cosa si può fare per rimediare a un errore, ad esempio dopo che siamo arrivati tardi al nostro anniversario di matrimonio? Be’, un bel mazzo di fiori è sempre d’aiuto per ottenere il perdono della propria fidanzata: è proprio questo il “Drachenfutter”, in questo caso è un bouquet di fiori!

Sapevate che in tedesco esiste un termine preciso che descrive questa situazione così particolare? Interessante, vero? Se il significato di questa espressione vi ha incuriosito, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362