É arrivato giugno!

Blog Italiani In Germania,Lessico

É arrivato giugno!

Avendo capito che l ´articolo di maggio sulla frutta e la verdura di stagione vi era piaciuto vi mostriamo quello di Giugno.

Le regole sono sempre le stesse: per imparare il tedesco vi consigliamo i nostri corsi ma fate pratica giornalmente anche andando al supermercato e a livello visivo riconoscere il nome della verdura e il suo corrispettivo in tedesco.

Se non siete in Germania, Svizzera o Austria , fatelo cercando in rete.

Noi prendiamo in esempio dalla rivista Geo che propone questa meravigliosa immagine.

vi avevamo spiegato il lessico ovvero:

Saisonkalender

é composta da due parole SAISON(stagione) e KALENDER( calendario)  ovvero il calendario di stagione, JUNI é il mese di Giugno.

Poi abbiamo le tre suddivisioni con il sole e la parola FREILANDPRODUKTE , il triangolo con una frase difficile GESCHÜTZTER ANBAU UND UNBEHEIZTES GEWÄCHSHAUS ed infine le tre linee orizzontali che si accompagnano dalla parola LAGERWARE.

Proviamo a tradurre insieme:

FREILANDPRODUKTE sono i prodotti che si trovano all´aria aperta, vengono realizzati con un impatto minore sul clima rispetto a frutta e verdura coltivate in serre riscaldate. Letteralmente possiamo scomporre la parola in 3 parti FREI libera LAND terra PRODUKTE prodotto.

GESCHÜTZTER ANBAU significa “coltivazione protetta” e si riferisce a superfici sotto pellicola, vetro o velo, in serra, invece  UNBEHEIZTES GEWÄCHSHAUS sono le serre non riscldate.

Ultima parola che accompagna la Legenda é LAGERWARE , anche questa parola é composta da LAGER (magazzino) e WARE (merce), sono i prodotti che stanno terminando e che non verranno riassortiti perché non di stagione.

Questa volta vi vogliamo lasciare con un detto contadino per il mese di giugno:

“Soll gedeihen Korn und Wein, muss im Juni Regen sein.”

“Se vogliamo che il grano e il vino prosperino, a giugno deve piovere”.

 

 

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362