Falco, il precursore del pop austriaco

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Falco, il precursore del pop austriaco

L’Austria ha dato i natali a famosi compositori musicali come Mozart o Schubert i quali hanno dato un contributo significativo all’evoluzione della musica classica. Un’altra figura di rilievo austriaca che ha giocato un ruolo importante nel mondo della musica è senza alcuna ombra di dubbio “Falco”. Il suo nome è, infatti, legato indissolubilmente alla musica pop e alla cultura austriaca degli anni ’80.

Nato come Johann “Hans” Hölzel nel 1957 a Vienna, Falco ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’70 come membro del gruppo punk “Spinning Wheel” con il quale ha avuto le sue prime soddisfazioni da solista grazie al brano “Ganz Wien”. In questo brano, il cantante tratta dei fiumi di droga che pervadeva la capitale austriaca.
Il suo primo album è intitolato Einzelhaft” (Reclusione), rilasciato nel 1982, include un brano che 2 anni prima raggiunse la vetta delle classifiche di molti paesi europei; si tratta di “Der Kommissar” che vendette ben 7 milioni di copie.
Il brano ”Rock Me Amadeus”, proveniente dall’album “Falco 3 (1985)” è l’unico brano in lingua tedesca ad aver raggiunto il primo posto in classifica negli Stati Uniti, diventando così una hit mondiale. Altri brani indimenticabili di questo album sono “Vienna Calling” e “Jeanny”.
Dopo un forte periodo di crisi, sia personale che musicale, si traferì nella Repubblica Dominicana nel 1996, anno in cui rilasciò il singolo “Naked” ma non raggiunse il successo sperato

Falco è stato anche un innovatore nella musica pop, poiché ha introdotto elementi di rap e reggae nella sua musica, creando un suono unico che ha influenzato molti artisti successivi.

L’artista austriaco è deceduto in un incidente d’auto il 6 febbraio del 1998, all’età di 40 anni. La sua morte ha sconvolto l’Austria e il mondo della musica, ma la sua eredità come uno dei più grandi cantanti pop e rock della storia dell’Austria dura ancora oggigiorno.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362