Film tedeschi da non perdere – “Das Wunder von Bern“

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Film tedeschi da non perdere – “Das Wunder von Bern“

Quando si pensa al grande cinema di solito il collegamento automatico è quello di Hollywood e del cinema americano. Ma noi siamo amanti della Germania, quindi amiamo anche parlarvi dei bellissimi film dei grandi maestri del cinema di lingua tedesca. Infatti la Germania sa produrre ottimi film.

Dopo avervi parlato di commedie e di film drammatici tedeschi a parer nostro imperdibili, oggi vi parliamo di un film che riprende un fatto realmente accaduto, il miracolo di Berna, come suggerisce il titolo del film di cui vi parliamo oggi, “Das Wunder von Bern”.

Un miracolo che unisce rinascita, sport e rapporti umani. Tutto passa da una straordinaria partita di calcio vinta a Berna il 4 luglio 1954 dalla squadra della Repubblica Federale Tedesca, la Germania Ovest. Un miracolo perché, la squadra tedesca, a pochi anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, non era certo all’altezza di quella attuale, e i suoi calciatori migliori erano probabilmente poco più che dilettanti.

Eppure, la Germania del 1954 è riuscita a vincere il mondiale. A questo piccolo miracolo, bisogna aggiungere che erano primi anni ’50, la Germania si stava lentamente riprendendo dalle macerie e dagli orrori della guerra, e il popolo era diviso e con il morale a terra. Questa vittoria fece nascere nei tedeschi un forte sentimento di identificazione e consapevolezza nazionale e li ha preparati al meglio verso il miracolo, questa volta economico, che sarebbe arrivato di lì a poco.

Insomma, un piccolo passo verso la nascita della Germania che conosciamo e che tanto amiamo, il tutto raccontato attraverso gli occhi di Matthias, un bambino figlio di un ex prigioniero di guerra, con cui è difficile riallacciare i rapporti, che trova nel calcio uno sfogo alla vita quotidiana e un modo per ritrovare suo padre.
Matthias e suo padre decidono di partire alla volta di Berna per seguire la finale ma, a causa di un problema alla macchina, arrivano troppo tardi. Solo Matthias riuscirà a entrare in tempo nello per vedere il gol della vittoria, segnato dal suo idolo, che sancirà anche una svolta nella sua vita familiare.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362