Fingerspitzengefühl, sensibilità… a portata di dito

Blog Italiani In Germania,Vocabolario della lingua Tedesca

Fingerspitzengefühl, sensibilità… a portata di dito

Avete presente quando, in una situazione estremamente formale, come una riunione tra Capi di Stato o di Governo, o molto più informale, come una riunione di condominio, si è chiamati a esprimere la propria opinione su una questione molto delicata?

Vi è mai capitato di dover dire la vostra in una situazione delicata o su un tema spinoso? Come descriveremmo il modo giusto di affrontare l’argomento in questa situazione in italiano? Difficile, vero? Il tedesco, invece, riesce a descriverlo con una sola parola.

Come sapete, ci piace insegnarvi sempre parole nuove, ad esempio nell’ultimo articolo vi abbiamo parlato di una parola che descrive al meglio la stagione autunnale appena iniziata, ovvero Herbstlaubtrittvergnügen.

Oggi vi insegniamo una nuova parola tedesca che non ha un corrispondente preciso in italiano. Si tratta infatti di una parola intraducibile, che nelle lingue diverse dal tedesco devono per forza essere trasmesse con lunghe spiegazioni. I tedeschi hanno una parola perfetta anche in questo caso, un’unica parola che riesce a descrivere una modalità di esprimersi con cautela e delicatezza.

Infatti, in italiano potremmo descrivere questa situazione parlando di grande sensibilità o grande delicatezza nell’affrontare tematiche difficili e nell’esprimere giudizi.
In tedesco, basta dire Fingerspitzengefühl, che significa letteralmente “sentire con la punta delle dita“. Per dirlo ancora meglio, significa avere fiuto, intuizione o un grande istinto. Fingerspitzengefühl è sinonimo di grande consapevolezza della situazione e di capacità di rispondere in modo appropriato e con tatto.

È una parola molto usata in ambito diplomatico, in quelle situazioni in cui politici e alti rappresentanti si esprimono su temi divisivi e controversi in modo delicato, dimostrando la loro capacità di reagire a una situazione critica. Questo termine è stato spesso utilizzato anche in contesti informali, meno critici e sicuramente più rilassati, ad esempio per descrivere il gioco istintivo di alcuni giocatori di calcio.

Vi è mai capitato di dovervi esprimere in una situazione del genere, cercando di non scontentare nessuno?

Se il significato di questa espressione vi ha incuriosito, e se avete voglia di imparare questa lingua meravigliosa e le sue parole poetiche e descrittive, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362