Frauentag: festa della donna.

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

Frauentag: festa della donna.

Lo sapevi che i nazisti bandirono la festa della donna in quanto opera del diavolo della sinistra, e la dittatura della DDR la fece rivivere?

Le origini della Giornata internazionale della donna risalgono a più di 100 anni fa. I tedeschi pensano che sia nata da su un’iniziativa della socialista tedesca Clara Zetkin .

In realtà l’attivista per i diritti delle donne ha semplicemente ripreso un’idea degli Stati Uniti. Theresa Serber Malkiel, nata nel 1874 nell’attuale Ucraina, diede inizio alla “Giornata nazionale della donna” nel 1909.

Nel 1891, Malkiel e la sua famiglia fuggirono dalle persecuzioni antisemite  in quello che allora era l’Impero russo ed emigrarono a New York. All’età di 17 anni, ha iniziato a lavorare nell’industria tessile: le sue terribili condizioni di lavoro l’hanno portata a diventare un’attivista.

Malkiel era impegnata a favore del socialismo, lottava per maggiori diritti dei lavoratori, difendeva gli immigrati e chiedeva la parità di diritti e il suffragio femminile  . Nel 1909 scrisse in un saggio:

» La questione delle donne non è né più né meno che una questione di diritti umani. In realtà, la liberazione della donna significa la liberazione dell’essere umano che è in lei”.

»Die Frauenfrage ist nicht mehr und nicht weniger als eine Menschenrechtsfrage. In Wirklichkeit bedeutet die Befreiung der Frau die Befreiung des Menschen in ihr.«

Sostenuta dal Partito Socialista d’America, Malkiel organizzò la “Giornata nazionale della donna” il 28 febbraio 1909, come marcia di protesta per i diritti delle donne a New York. 2.000 persone si sono riunite nella sola Manhattan per ascoltare discorsi e poesie, cantare inni socialisti e rivendicare il diritto di voto.

La festa della donna in europa però arrivò nel 1910 quando May Wood Simons si recò a Copenaghen per la Seconda Conferenza internazionale delle donne socialiste. Lì ha presentato l’idea di creare una giornata di protesta per le donne a livello internazionale.

 

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362