Geborgenheit una parola d´amore intraducibile.

Blog Italiani In Germania,Lessico
nonna e nipote

Geborgenheit una parola d´amore intraducibile.

Geborgenheit  nel 2004 è stata nominata la seconda parola più bella della lingua tedesca. La prima era ” Habseligkeiten” selezionata tra 22.838 parole.

La parola tedesca Geborgenheit è difficile da tradurre, ma racchiude una gamma di sentimenti che la rendono una parola potente.

Un dizionario la potrebbe tradurre come “sentimento di sicurezza” o semplicemente “sicurezza”, ma ciò non rende giustizia alla parola.

Geborgenheit è la somma di calore, protezione, sicurezza, fiducia, amore, pace, vicinanza e conforto. Immagina tutti questi sentimenti descritti in una parola ecco Geborgenheit!

Proviamo a fare degli esempi: la sensazione che provi quando vai a trovare tua nonna e lei ti cucina il tuo piatto preferito dell’infanzia. Un’altra persona potrebbe descrivere Geborgenheit come la sensazione che prova quando torna nella sua vecchia camera da letto a casa dei genitori. Potrebbe essere la sensazione che provi davanti al caminetto accanto al tuo amore, o la sensazione che provi quando sei sotto la coperta in una notte fredda. Fondamentalmente, Geborgenheit può essere il risultato di qualsiasi situazione in cui ti senti sicuro, contento e protetto.

Che cosa é per te “Geborgenheit”?

 

 

 

 

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362