Germania… in Brasile!

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Germania… in Brasile!

Germania = solo pioggia e freddo? No!! Sapevate che esiste un angolo di Germania dove splende sempre il sole e il mare è azzurro? Ebbene sì, è così, c’è solo un piccolo particolare… si trova dall’altra parte dell’oceano!

Vi abbiamo già parlato dell’Oktoberfest, uno degli eventi imperdibili dell’autunno tedesco, ma vi sareste mai aspettati di trovarne un altro in America Latina? Eppure è proprio lì, e più precisamente in Brasile, a Blumenau, che ogni anno viene organizzato un Oktoberfest che non ha nulla da invidiare a quello di Monaco di Baviera che noi tutti conosciamo e amiamo.

Ma come mai questa assolata città brasiliana si impegna così tanto per organizzare ogni anno il proprio Oktoberfest?
Come indica il suo nome, dal suono e dall’etimologia tedesca, Blumenau è un’ex colonia tedesca che fu fondata da emigranti tedeschi nello stato brasiliano di Santa Catarina. La città non ha mai dimenticato le proprie origini, per questo ogni anno dal 1984, organizza il proprio Oktoberfest, tanto autentico quanto atteso per i suoi fastosi festeggiamenti.

L’Oktoberfest di Blumenau dura 18 giorni, durante i quali sembra di trovarsi proprio in Germania. Certo, le costruzioni tipicamente tedesche aiutano a calarsi nella scena. Infatti, lo stato di Santa Catarina ha sempre avuto una forte presenza di emigranti tedeschi, che hanno portato con sé un po’ della madrepartia. Così, Santa Catarina e Blumenau sono diventati oggi luoghi di folclore e tradizione tedesca.

Durante l’Oktoberfest brasiliano di Blumenau si rispolverano un’ampia gamma di usanze tedesche: la birra scorre a fiumi, ogni anno ne vengono serviti oltre 500.000 litri, la brace è sempre ardente, per cuocere pietanze tradizionali come le salsicce bianche e lo stinco di maiale arrosto con i crauti, e l’atmosfera è sempre di festa, grazie all’intrattenimento delle bande di musica popolare bavarese.

L’Oktoberfest di Blumenau dimostra come gli abitanti, tedeschi ormai emigrati nelle Americhe, abbiano saputo conservare e tramandare le tradizioni della cultura di origine.

Conoscevate questa tradizione tedesca esportata oltreoceano? Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto, continuate a seguirci per scoprirne sempre di più sulla cultura e sulla lingua tedesca. !

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362