La Germania é una Repubblica Parlamentare Federale ma cosa significa?

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania
cartina germania

La Germania é una Repubblica Parlamentare Federale ma cosa significa?

A differenza dell’Italia che é una Repubblica democratica formata da 20 regioni, dove il governo é a capo e decide per tutte, la Germania é invece una repubblica parlamentare Federale.
Bundesrepublik Deutschland é il suo nome ma cosa vuol dire federale?
Sono 16 le regioni che la compongono, ciascuna delle quali ha una propria costituzione ed è ampiamente autonoma per quanto riguarda l’organizzazione interna.
Delle 16 regioni, 3 sono Stati metropolitani: Brema, Berlino e Amburgo.
I settori più importanti nel 2020 dell´economia tedesca erano l’industria (23,4%), l’amministrazione pubblica, la difesa, l’istruzione, la sanità e l’assistenza sociale (19,4%), e il commercio all’ingrosso e al dettaglio, i trasporti e il settore alberghiero e della ristorazione (15,8%).
Il capo di governo (il cancelliere) é Olaf Scholz, invece il capo di Stato (il presidente) é Frank-Walter Steinmeier, le cui responsabilità essenziali sono di natura rappresentativa.
Perché é importante sapere queste nozioni?
Per l’economia per capire lo il settore prevalente.
Per la politica invece, per capire come funzionano le cose: se abbiamo un problema dobbiamo prendere in riferimento la regione di appartenenza non l’intero Stato.
Nei prossimi articoli guarderemo le singole regioni e come approcciare a esse.
Ovviamente imparare il tedesco é il metodo migliore per riuscire sia a trovare lavoro che districarsi nella burocrazia tedesca.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362