Halloween in Germania

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Halloween in Germania

Oggi è Halloween! Per festeggiare, noi di Italiani in Germania vi portiamo a scoprire le più antiche tradizioni popolari della Germania legate a questa festa che, no, non è stata semplicemente importata dal mondo anglosassone.

Infatti, usi e costumi di Halloween esistevano già nel diciannovesimo secolo tra l’Austria, la Germania e il Tirolo. In questi luoghi, si credeva all’esistenza di fate, elfi, folletti, streghe, esseri maligni di ogni genere che vivevano nei boschi, nelle montagne più sperdute e infestavano i castelli.

Non esisteva una festa uguale a quella di Halloween come la conosciamo ore, ma si credeva che questi spiriti maligni si riunissero un giorno all’anno, facessero un falò e danzassero per tutta la notte. Ecco da dove deriva la Walpurgisnacht (in italiano, Notte di Valpurga) tanto citata da artisti del calibro dello scrittore Goethe e del compositore Mendelssohn, che non si festeggia la notte del 31 ottobre, ma la notte del 30 aprile.

Durante la Walpurgisnacht, secondo le più antiche tradizioni germaniche, gli uomini dovevano proteggersi dagli spiriti maligni chiedendo grazia a Dio con le loro preghiere e accendendo dei falò saltandoci sopra mentre si brandivano delle scope. Il falò doveva proteggere i villaggi e le zone circostanti dalle streghe.

Inoltre, in Germania si usava nascondere i coltelli che si avevano in casa per non essere feriti dai morti durante la notte, e sulle porte delle case venivano scritti simboli, sigle e segnali per scacciare gli spiriti maligni e proteggere le abitazioni. In Austria invece si usava lasciare pane, frutta o biscotti sul tavolo della cucina per dare il benvenuto ai morti che avrebbero potuto fare l’ingresso nelle case, e che, al contrario degli spiriti maligni, le proteggevano.

Potremmo dunque definire la Walpurgisnacht come l’Hallowen tedesco, ben prima dell’arrivo della festa anglosassone che tutti conosciamo e celebriamo. Sei interessato ad altre tradizioni autunnali tedesche? Leggi questo articolo!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362