Il costo della vita in Austria

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

Il costo della vita in Austria

L’Austria è uno dei paesi più belli e vivibili d’Europa. Se state pensando di trasferirvi nel paese natale di Mozart e Schubert, sarebbe opportuno essere a conoscenza del costo della vita in modo da potervi organizzare di conseguenza.

In generale, l’Austria è considerata un paese costoso. Il costo della vita varia a seconda della città in cui vi trovate, con Vienna che solitamente ha il costo della vita più elevato. Tuttavia, anche altre città come Salisburgo e Innsbruck possono risultare costose quanto la capitale.

Alloggio

Il costo dell’alloggio dipende dalla zona in cui vi vivete e dal tipo di immobile. Ad esempio, un monolocale nel centro di Vienna può costare dagli 870 ai 930 Euro. Tuttavia, se scegliete di vivere in un quartiere più periferico, il costo dell’affitto è nitidamente inferiore tra i 664 e i 680 Euro.

Un monolocale in centro a Innsbruck costa in media circa 818 Euro al mese, a Salisburgo, invece, sui 950 Euro.

Cibo

Il costo del cibo può variare notevolmente in base a dove scegliete di fare la spesa. I supermercati sono generalmente economici, ma se optate per negozi specializzati, i prezzi potrebbero aumentare. Un pasto in un ristorante di fascia media a Vienna, Innsbruck e Salisburgo potrebbe costare circa 15-20 euro,

Trasporti

I trasporti pubblici in Austria sono efficienti e ben organizzati. Il costo dei biglietti dei mezzi pubblici si differenzia a seconda della città in cui ci vivete, ma in generale è abbastanza economico. Un biglietto singolo a Vienna, ad esempio, costa circa 2,40 euro, a Salisburgo 2,50 Euro e a Innsbruck 2,70.

Per coloro che preferiscono viaggiare con le quattro ruote, il prezzo della benzina è, attualmente, di 1,80 Euro per litro.

In conclusione, il costo della vita in Austria è più elevato rispetto a molti altri paesi europei. Tuttavia, il paese offre un alto livello di vita, un sistema sanitario di qualità e gli stipendi, sono, inoltre, fortemente legati al costo della vita. Con la pianificazione e il budget adeguati, è possibile vivere comodamente in Austria.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362