Il Duomo di Berlino

Vivere in Germania
una città ricca di storia, cultura e in ogni angolo della capitale teutonica c’è sempre qualcosa da visitare.

Il Duomo di Berlino

Come tutto ebbe inizio

Cripta

Prezzi

Berlino è una città ricca di storia, cultura e in ogni angolo della capitale teutonica c’è sempre qualcosa da visitare. Oltre al DDR Museum e alla Fernsehturm, di cui ci siamo occupati negli articoli precedenti, un altro luogo berlinese storico che attrae un grande numero di turisti ogni anno è senza alcuna ombra di dubbio il Duomo, noto in tedesco come Berliner Dom. Si trova nel centro storico della città, sulla Spreeinsel, un’isola situata sul fiume Sprea. Proprio per la sua posizione, infatti, il Duomo offre una vista panoramica sulla città.

Come tutto ebbe inizio

Dal 1465, prima del Duomo, vi era una cappella di Corte e la sua costruzione ebbe inizio nel 1894 sotto l’occhio vigile dell’imperatore Guglielmo II. Fu costruito, quindi, tra il 1894 e il 1905 e progettato dall’architetto Julius Raschdorff in stile neobarocco e, una volta completata, divenne la chiesa principale della città.

Il Duomo venne danneggiato gravemente a causa dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale nel 1944. Per questo motivo, rimase chiuso fino al 1993. Tutti i lavori di restauro, invece, si conclusero nel 2006.

Cripta

Nella cripta del Duomo sono sepolti molteplici membri della famiglia reale prussiana “Hohenzollern”. Si trovano qui monumenti in memoria di Federico I e sua moglie Carlotta di Hannover.
Nella chiesa è inoltre presente uno degli organi a canne più grandi esistenti in Germania, ed è stato progettato dal famoso organaro tedesco Wilhelm Sauer.

Prezzi

Una visita di un’ora del Duomo costa circa 9 Euro, per studenti, scolaresche e gli invalidi senza accompagnatori 7 Euro. Se si è in possesso della Berlin Welcome Card, il prezzo è di 6,50 Euro. Il biglietto per le famiglie composte da un adulto e fino a 3 bambini sotto i 18 anni costa 9 Euro.

Pubblicato dal docente: Sabrina

Tag:

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362