Il Maibaum di Monaco

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Il Maibaum di Monaco

È ormai arrivata la primavera. L’aria si sta scaldando e si ha voglia di uscire all’aria aperta. Vi abbiamo parlato delle attività che tutti i tedeschi non vedono l’ora di riprendere con la bella stagione, vi abbiamo anche parlato di antichi eventi folcloristici e del Frühlingsfest e del Maidult di Monaco di Baviera.

Restiamo ancora a Monaco di Baviera, per raccontarvi del Maibaum. Il Maibaum è un albero di maggio, come indica la parola stessa, ma non sembra proprio un albero, infatti è un’alta asta che decora le piazze di Monaco di Baviera con i colori del Land, ovvero il bianco e l’azzurro.

Ogni anno il Maibaum viene issato tradizionalmente il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, ed è pertanto un’ottima giornata per godersi una festa.

Questa tradizione deriva dal XVI secolo, quando in origine si innalzava un vero albero, in genere un abete, e a essere colorato con i colori della Baviera era il suo tronco. Tuttavia, con il passare degli anni, proprio come per gli alberi di Natale, oggigiorno non si usano più alberi veri per questa tradizione.

Come mai questa tradizione continua a essere tramandata negli anni? Perché il Maibaum è simbolo di rinascita e prosperità, come la primavera stessa, e poi perché è diventata molto amata nel corso degli anni, dagli abitanti dei quartieri di Monaco.

Conoscevate queste usanze e tradizioni? Se questo articolo vi è piaciuto, non vi resta che leggere i nostri prossimi contenuti sulla cultura, la vita e la lingua tedesca, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362