Il mercatino delle pulci berlinese di Mauerpark

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

Il mercatino delle pulci berlinese di Mauerpark

Come sapete, noi di Italiani in Germania amiamo Berlino, la bellissima capitale della Germania ricca di storia, di arte e di cultura. Molto spesso ve ne abbiamo parlato, raccontandovi di alcuni suoi quartieri, come Pankow e Neukölln, o dandovi qualche dritta sui migliori locali dove andare a ballare la sera.

Immaginiamo che il sabato sera sia finito e che vi siate risvegliati dopo una lunga notte. È domenica ed è ormai giorno. Cosa fanno i berlinesi DOC la domenica? Ma certo, vanno al mercatino delle pulci di Mauerpark!

Il Flohmarkt am Mauerpark, così si dice in tedesco, è un enorme mercatino delle pulci immerso nel Parco di Mauerpark, nel quartiere di Prenzlauer Berg.

Ormai diventata un’attrazione famosissima, il Flohmarkt richiama non solo giovani berlinesi e hipster, ma anche moltissimi turisti che vengono a curiosare tra le mille bancarelle disseminate nel parco.

Qui si può trovare di tutto: vestiti, scarpe, pezzi di arredamento vintage per la casa, biciclette, libri di seconda mano e molto altro ancora.

Insomma, è il luogo perfetto dove riprendersi dopo una serata di baldoria, fare una passeggiata e magari scovare un oggetto o un capo vintage in super offerta! Inoltre, se durante la vostra visita vi dovesse venire fame, non temete, qui non si vendono solo vecchie cianfrusaglie, ma il mercatino è anche pieno di stand gastronomici dove mangiare un boccone e bere una bevanda rinfrescante.

Se avete un po’ di dimestichezza con il tedesco, avrete notato che il nome “Mauerpark” ha al suo interno la parola “Mauer”, “muro”. Infatti, a Mauerpark è ancora presente una grande porzione del muro di Berlino che è rimasta intatta. Il parco è stato chiamato “Mauerpark”, ovvero “Parco del Muro” per ricordare quando nel 1961 la città fu divisa in due, dividendo a loro volta i due quartieri di Prenzlauer Berg e di Wedding. Proprio come nella East Side Gallery, anche qui il muro è diventato un’enorme tela dedicata alla fantasia degli street artist.

Se vi è piaciuto questo articolo, non vi resta che continuare a seguirci per altri consigli e curiosità su Berlino. Tschüss!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362