Il quartiere berlinese Charlottenburg

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

Il quartiere berlinese Charlottenburg

Come sapete, noi di Italiani in Germania amiamo Berlino e spesso ve ne abbiamo parlato, raccontandovi di alcuni suoi quartieri, come Pankow e Neukölln, o dandovi qualche dritta su cosa fare di alternativo a Berlino, come fare una passeggiata nel caratteristico mercatino delle pulci.

Oggi vi portiamo in uno dei quartieri più eleganti di Berlino, ovvero Charlottenburg. Pronti? Si parte!

Prima di tutto, Charlottenburg prende il suo nome da Sophie Charlotte, consorte di Federico III, il futuro Re Federico I di Prussia. Possiamo capire come già dal nome sia un quartiere nobile ed elegante.

Il quartiere era già molto importante e densamente abitato nel XIII secolo e conobbe un grande sviluppo. Tuttavia, con il nazionalsocialismo e la Seconda Guerra Mondiale, Charlottenburg venne colpito duramente: molti edifici furono distrutti dai bombardamenti, come la celebre Gedächtniskirche, la cattedrale che ancora oggi conserva il campanile segnato dalle bombe, a ricordo e monito degli orrori della guerra.

In generale, questo Bezirk fu colpito anche a causa dei suoi abitanti, che erano in gran parte intellettuali, scrittori e mecenati, molti di origine ebrea.
Per fortuna, come tutta Berlino, oggi Charlottenburg è tornato agli antichi splendori e ora è uno dei quartieri più esclusivi della città, prevalentemente abitato da famiglie borghesi. È per questo che molti pensano che sia un quartiere noioso e residenziale, ma così non è.

Infatti, il quartiere di Charlottenburg è molto attivo e cosmopolita ed è meta dei turisti, che vi si recano per passeggiare lungo il fiume Sprea e il Landwehrkanal e per fare shopping lungo la Kurfurstendamm, per gli amici Ku’damm, il grande viale lastricato di ristoranti, negozi e gallerie d’arte.
Già ai tempi di Otto von Bismark, Kurfurstendamm fu trasformata in una strada cittadina ed eletta a meta preferita del passeggio dei berlinesi, primato che ha ancora oggi.

Se vi è piaciuto questo articolo, non vi resta che continuare a seguirci per altri consigli e curiosità su Berlino. Tschüss!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362