Il quartiere berlinese Mitte

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

Il quartiere berlinese Mitte

Come sapete, noi di Italiani in Germania amiamo Berlino e spesso ve ne abbiamo parlato, raccontandovi di alcuni suoi quartieri, come Pankow e Neukölln, Charlottenburg o ancora Spandau.

Oggi vi portiamo NEL quartiere principale, nel cuore di Berlino. Pronti? Si parte in direzione Mitte!

Cosa NON dire di Mitte? Innanzitutto Mitte è il luogo in cui è nata la città, per l’esattezza nel XIII secolo, con un piccolo insediamento sulle rive del fiume Sprea, e si trova letteralmente al centro della città, poiché in tedesco “Mitte” significa “centro”. Mitte è il quartiere più centrale della capitale, e corrisponde al suo centro storico.

Mitte è situato nella ex Berlino Est e oggi è il centro vitale della città. È impossibile trascorrere qualche giorno a Berlino senza incrociare le strade del quartiere. Qui, infatti, si trovano le principali attrazioni di Berlino: la Museuminsel, l‘isola dei musei, la grande Friedrichstrasse con i suoi negozi, la Fernseherturm, la torre della televisione, e il viale Unter den Linden che porta fino alla Porta di Brandeburgo.

Mitte essendo a forte vocazione turistica è anche il quartiere più animato e creativo di Berlino, disseminato di ristoranti, bar e locali notturni.
Tra i numerosissimi monumenti e attrazioni che vale la pena visitare a Mitte, oggi ve ne elenchiamo due che non possono certo mancare durante il vostro soggiorno: il Reichstag, il parlamento tedesco, e il Museo Pergamon.

Partiamo dal Reichstag, un tempo edificio colossale in pietra di epoca guglielmina, oggi sormontato da una cupola di vetro aperta al pubblico: è il simbolo di una nuova Germania che è finalmente uscita degli incubi e dai fantasmi del ‘900 ed è moderna, europea e, come suggerisce la cupola di vetro, pulita e trasparente. Vi consigliamo di visitare questo edificio e di respirarne la storia, la parabola ascendente della Germania e le ambizioni di rinnovamento per il futuro.

Torniamo ora alla Museumsinsel e più precisamente al Pergamonmuseum, imponente museo dedicato all’arte antica che ospita collezioni di prim’ordine e ricostruzioni di edifici monumentali: imperdibili l’altare di Pergamo, che dà il nome al museo stesso, e la Porta del Mercato di Mileto. Ogni anno il museo è visitato da più un milione di persone ed è il museo d’arte più visitato in Germania, nonché uno dei più grandi del paese.

Ovviamente Mitte è molto di più, ma non potevamo lasciarvi sfuggire queste due perle che vi abbiamo appena descritto. Se vi è piaciuto questo articolo, non vi resta che continuare a seguirci per altri consigli e curiosità su Berlino. Tschüss!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362