Il quartiere berlinese Neukölln

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca,Vivere in Germania

Il quartiere berlinese Neukölln

-Introduzione

Berlino è come ben sappiamo una città ricca di storia, cultura e colori e per visitarla non bastano pochi giorni. Uno dei quartieri berlinesi degni di nota è senza alcuna ombra di dubbio Neukölln.
Il quartiere è noto per la sua vibrante vita notturna, con molti bar e club che offrono musica dal vivo. Inoltre, ci sono numerosi ristoranti e mercati alimentari che servono una vasta gamma di cucine internazionali. Un evento che contraddistingue il quartiere è il mercato delle pulci di Maybachufer, dove si può trovare di tutto, dai vestiti vintage agli oggetti d’arte.

-Un po’ di storia

Il quartiere attuale di Neukölln ha origine dal villaggio medievale di Richarsdorf, noto oggi come Rixdorf. Questo villaggio era stato fondato dagli Johanniter, un ordine di cavalieri ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme e venne menzionato in un documento del 1360 come parte del Brandeburgo. Nel 1830 Rixdorf era il villaggio più grande nei dintorni di Berlino con una popolazione di 2500 abitanti. Nel 1899 la popolazione era aumentata a ben 80.000 persone, rendendolo uno dei più grandi insediamenti industriali della Prussia nel 1900.

Durante l’anno della “grande Berlino”, nel 1920, Neukölln venne accorpata a Britz, Rudow e Buchow.

-Questioni sociali

Nonostante il suo appeal culturale e artistico, Neukölln rimane un quartiere di classe media e operaia, con una popolazione eterogenea di residenti di diverse etnie e background socio-economici. Tuttavia, negli ultimi anni il quartiere ha attirato un numero crescente di giovani professionisti e artisti, il che ha portato a un aumento dei prezzi degli affitti e dei prezzi delle case.

Sebbene gli affitti siano aumentati esponenzialmente, Neukölln rimane un quartiere accessibile e accogliente.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362