Il quartiere berlinese Spandau

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

Il quartiere berlinese Spandau

Come sapete, noi di Italiani in Germania amiamo Berlino e spesso ve ne abbiamo parlato, raccontandovi di alcuni suoi quartieri, come PankowNeukölln, o Charlottenburg.

Oggi vi portiamo in uno dei quartieri più a Ovest di Berlino, ovvero Spandau. Pronti? Si parte!

Per iniziare, un po’ di storia su questo quartiere. Spandau nasce nel 1232 con il nome originale di Spandow e non ha sempre fatto parte di Berlino. Infatti, fino ai primi anni del ‘900, era una città a sé stante, che poi fu inglobata dalla “Grande Berlino”.

L’antica città di Spandow ebbe grande rilievo, sia a livello economico che militare, così come il quartiere nel quale venne trasformata. Sotto Berlino, infatti, Spandau divenne una delle fortezze prussiane più importanti del XIX secolo. Proprio qui si trova ancora oggi l’antica fortezza Zitadelle Spandau, l’unica che si può ancora vedere in tutta Berlino.

Come gran parte di Berlino, purtroppo la Seconda Guerra Mondiale e i bombardamenti hanno colpito Spandau con l’obiettivo di annientare le industrie belliche presenti nel circondario. Ad oggi Spandau è stata in gran parte ricostruita e quello che vediamo è molto diverso dall’aspetto che aveva in origine.

Insomma, è chiaro che si tratti di un quartiere ricco di storia e di importanza strategica. Ma cosa offre, oltre agli antichi fasti economici e militari? Ebbene, Spandau è un quartiere molto verde e azzurro, attraversato dai due fiumi di Berlino, la Sprea e l’Havel, e decorato da diversi laghi. Queste caratteristiche ne fanno il luogo perfetto per staccare la spina dal caos della città e godersi un’oasi di natura e pace nel centro della città.

D’estate Spandau è un paradiso per gli amanti degli sport d’acqua, e sappiamo bene che i tedeschi sono molto sportivi. Infatti, sono molte le famiglie berlinesi che vengono qui e approfittano degli stabilimenti balneari per rilassarsi, oppure noleggiano una canoa per rinfrescarsi facendo un po’ di attività fisica. A Spandau si trovano anche numerose aree verdi, prati e aree naturali protette dove poter fare un picnic, ad esempio sulla penisola boscosa di Pichelswerder.

Insomma, un quartiere con un passato militare glorioso e una lunga storia, di cui i suoi abitanti vanno fieri, e un presente dedito al verde e ai grandi spazi comuni. Sicuramente non la prima meta che può venire in mente se si pensa a Berlino, ma che vale sicuramente la pena visitare.

Se vi è piaciuto questo articolo, non vi resta che continuare a seguirci per altri consigli e curiosità su Berlino. Tschüss!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362