Il Tag der deutschen Einheit

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

Il Tag der deutschen Einheit

Il Tag der deutschen Einheit, ovvero la giornata dell’unificazione tedesca, è un appuntamento importantissimo per ogni tedesco (ve ne avevamo parlato anche in un articolo sulle tradizioni autunnali).
Come mai questo anniversario così importante si festeggia proprio il 3 ottobre? Ecco qui la spiegazione.

Il 9 novembre 1989 cadde il muro di Berlino, che per quasi trent’anni divise la Germania in due, spaccando l’Europa in due zone nemiche: una formata dagli stati alleati con l’Unione Sovietica e l’altra formata da quelli alleati con gli Stati Uniti.

Dopo il 9 novembre 1989 nella DDR regnava il caos più totale e unire il paese con la vicina Germania Ovest era l’unica possibilità di sopravvivenza per i cittadini della Germania Est, stanchi di trent’anni di dittatura e soprusi.

Come abbiamo detto, il muro cadde il 9 novembre 1989, ma ci fu bisogno di un altro anno per riunire un paese, fino a poco tempo prima organizzato con due sistemi completamente diversi: sistema scolastico, universitario, economico e così via.

Infatti, fu solo il 3 ottobre del 1990, quasi un anno dopo la caduta del muro, che la DDR, ovvero lo stato della Germania Est, cessò di esistere e i cinque Länder che lo componevano confluirono della Repubblica Federale Tedesca, l’ex Germania Ovest e la Germania che tutti noi conosciamo e amiamo. Ecco perché il 3 ottobre è diventato la festa nazionale della Germania riunita.

Oggi il 3 ottobre è un giorno festivo, le scuole le banche, i negozi e molte altre attività commerciali sono chiusi, e i cittadini e le cittadine tedesche commemorano l’anniversario della loro riunificazione. È una festa nazionale celebrata con in quasi tutte le città tedesche, ma ogni anno una determinata città viene scelta per organizzare i migliori festeggiamenti all’aperto.

Conoscevate la storia della riunificazione tedesca? Sapevate il motivo per cui il 3 ottobre è una data festiva in Germania? Speriamo di avervi fatto imparare qualcosa di nuovo e che questo articolo vi sia piaciuto. Al prossimo, allora, tschüss!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362