Karneval , Fasching e Fastnacht

Blog Italiani In Germania,Lessico

Karneval , Fasching e Fastnacht

Karneval , Fasching e Fastnacht

Per quanto possano sembrare la stessa cosa queste tre parole che banalmente potremmo tradurre come “carnevale” hanno sfumature e tradizioni differenti.

Il termine Fasching è visto e sentito anche a Berlino e in altre parti della Germania settentrionale. Fastnacht é utilizzato principalmente in Svevia e Svizzera e a Magonza. Badate bene che ciò non significa ancora che queste parole siano intercambiabili!

Se esaminiamo l’origine delle tre parole, scopriamo che ognuna deriva da una fonte diversa.

Fasching risale al XIII secolo deriva dalla parola tedesca “vaschanc”o “vaschang”.

Nel tedesco che conosciamo sarebbe “Fastenschank” ovvero l’ultima porzione di bevanda alcolica prima della Quaresima, dopo il digiuno.

“Karneval” è una parola nuova(XVII secolo)presa in prestito dal francese e dall’italiano, per questo noi italiani la utilizziamo di più.

Deriva dal latino carne levare ovvero “via la carne”, sempre per ricordare che dopo si digiuna.

Fastnacht , si riferisce al carnevale svevo-alemanno. Anche se sembra derivare dal tedesco per la “vigilia della Quaresima”, in realtà si basa sulla parola dell’antico tedesco “fasen” ovvero “essere sciocco, selvaggio”. Quindi la parola, a volte scritta Fasnacht (senza la t), in realtà significa qualcosa come “notte di follia e follia”.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362