La Berlinale

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

La Berlinale

Febbraio non è solo il mese del Carnevale in Germania, di cui vi abbiamo parlato in un recente articolo. Infatti, i più cinefili attendono con ansia l’arrivo del mese per la Berlinale. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta.

Il Festival del Cinema di Berlino, chiamato comunemente Berlinale, dalla sua fondazione nell’anno 1951, insieme ai festival di Cannes e il festival di Venezia, è uno dei più importanti eventi cinematografici europei.

Ogni anno, a febbraio, Berlino ospita star del cinema, registi, attori, sceneggiatori e quant’altro per ben due settimane. In queste due settimane, oltre a scegliere i film vincitori delle edizioni, l’obiettivo è la promozione della collaborazione tra culture: infatti, il festival Berlinale è famoso per essere un festival “politico”, che dà molta importanza a temi sociali.

Inoltre, è risaputo che molti registi e autori di grande fama e successo sono stati scoperti durante le numerose manifestazioni collaterali del festival che attira ogni anno sempre più partecipazioni.

Ma torniamo ai premi, è pur sempre una gara, no? Se Venezia ha il Leone d’Oro e Cannes la Palma d’Oro, Berlino cosa offre ai vincitori? Berlino offre una statuetta, ovviamente dorata che rappresenta il simbolo della città: l’orso.

Ebbene, Berlino, o meglio la Berlinale offre diversi premi: il Goldener Bär, ovvero l’Orso d’Oro, e il Silberner Bär, l’Orso d’argento, ai migliori film, ai migliori attori e registi, alla migliore sceneggiatura, e alla migliore colonna sonora.

Se questo articolo vi è piaciuti continuate a seguirci per restare aggiornati sul mondo del cinema e della cultura tedesca. Se poi siete particolarmente appassionati di lingue straniere, potreste provare a partecipare a uno dei nostri corsi online.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362