La cultura delle “Kartoffeln” in Germania

Cultura Tedesca

La cultura delle Kartoffeln in Germania

La cultura delle Kartoffeln in Germania

Un po’ di storia

 Ricette

La Germania non è solo il paese della birra (nel caso in cui ve lo foste perso, vi consigliamo di leggere il nostro articolo “Birra in Germania: storia e curiosità”) ma anche delle “Kartoffeln” (patate), le quali sono uno degli alimenti più popolari nel paese teutonico e vengono consumate in diversi modi. La patata è, infatti, una delle maggiori fonti di carboidrati nella cultura culinaria tedesca e viene utilizzata in numerose ricette, dalle classiche patate fritte alle zuppe, dai contorni fino ad arrivare ai dolci. La Germania è, inoltre, uno dei principali produttori di patate nel continente europeo e il paese ne esporta una grande quantità in tutto il mondo.


Un po’ di storia

Le patate sono state importate dal Sudamerica in Europa dai navigatori spagnoli nel XVI secolo e a partire dal secolo successivo sono divenute il principale alimento dei poveri. Uno dei dipinti più noti di Vincent Van Gogh, “I mangiatori di patate”, realizzato nel 1885, ci fa capire come le patate fossero allora l’elemento basilare dei pasti delle famiglie meno abbienti.
Per questo motivo, difatti, la patata, insieme a pasta e riso, è da sempre considerata come uno dei simboli nella lotta alla fame.

Ricette

Le patate vengono consumate in molteplici modi. In Germania sono molto amate specialmente le patate lesse (Salzkartoffeln) che possono essere preparate in maniera facile e veloce. Basta semplicemente pelare le patate e poi cuocerle in acqua con un po’ di sale. Altre gustose ricette a base di patate sono:
Kartoffelsalat: ricetta tipica tedesca. Si tratta di un’insalata di patate fredda, condita con senape, olio d’oliva e aceto bianco, e solitamente servita con carne o insalata di verdure.

Kartoffelpfannkuchen: sono delle frittelle di patate, spesso servite come contorno per carni o pesce.

Rösti: si tratta di una sorta di “torta” di patate grattugiate, cotta in padella con burro e servita come contorno per carni o uova. Si tratta di una ricetta tipica del Canton Berna, Svizzera.

Kartoffelgratin: è una sorta di gratin di patate, preparato con patate a fette, formaggio grattugiato e latte, e cotto in forno fino a doratura.

Non ci resta che augurarvi “Guten Appetit”!

Pubblicato da Marco Borriello

Tag:

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362