La formazione professionale in Germania

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

La formazione professionale in Germania

Vi piacerebbe partecipare a un programma di formazione in Germania? Oppure vi siete da poco trasferiti in un paese di lingua tedesca e vorreste saperne di più su come funziona il sistema di formazione professionale? Ora che vi abbiamo parlato del sistema scolastico in Germania e in Austria, abbiamo pensato di spiegarvi anche come funziona la formazione professionale in Germania.

Prima di tutto, è importante capire cos’è il Dualsystem tedesco, espressione ridotta per duales Berufsausbildungssystem (sistema duale di preparazione al mondo del lavoro). Infatti, come abbiamo già visto (articolo qui) in Germania lo studio teorico è sempre accompagnato da esperienze più pratiche di vita lavorativa.

Secondo questo sistema duale, gli studenti accedono al mondo del lavoro per la prima attraverso il Vocatium, visitando aziende e industrie quando frequentano ancora la scuola. In seguito svolgono un Praktikum, un tirocinio.

Ma come e soprattutto chi sceglie il Praktikum? Ebbene, sono proprio gli studenti a scegliere il tipo di tirocinio che desiderano intraprendere, sulla base dell’esperienza del Vocatium. Gli studenti sceglieranno infatti di svolgere il tirocinio formativo in una delle aziende e realtà professionali che sono state maggiormente di loro interesse.

Il Praktikum è un vero e proprio tirocinio formativo concordato tra le scuole superiori e le aziende visitate degli studenti durante il Vocatium. Il sistema ha avuto un grande successo ed è arrivato anche in Italia con il nome di “alternanza scuola-lavoro”. In Germania il risultato è una grande collaborazione fra scuola pubblica e impresa, ma soprattutto è un grande motore di apprendimento e inclusione per i giovani studenti.

Ecco spiegato perché le Berufsschulen tedesche (scuole tecniche e professionali) sono un cardine del sistema scolastico tedesco.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile e che possiate iniziare presto un percorso di formazione in un paese di lingua tedesca. Per iniziare con il piede giusto, potete prepararvi a questa nuova avventura con uno dei nostri corsi di lingua, dal livello A1 al livello C2!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362