La torre della Televisione di Berlino

Vivere in Germania
La torre della Televisione di Berlino

La torre della Televisione di Berlino

La torre della Televisione di Berlino

  • Caratteristiche tecniche
  • Questioni storiche

La capitale tedesca Berlino (nel caso in cui ve lo foste perso, vi consigliamo di leggere l’articolo “David Bowie a Berlino”) possiede numerose attrazioni turistiche e una di questa è la Torre della Televisione. 

Caratteristiche tecniche

La Torre della Televisione di Berlino (Berliner Fernsehturm), situata ad Alexander Platz, venne costruita tra il 1965 e il 1969 e ha un’altezza di 368 metri. Si tratta di uno degli edifici più alti del continente europeo. La torre è stata progettata da vari architetti e designer, come Hermann Henselmann, Fritz Dieter o Walter Herzog ed è stata eretta con materiali come acciaio e calcestruzzo armato.

Essa offre una vista panoramica sulla città dal suo ristorante girevole, che ruota lentamente a 360 gradi. La torre è anche sede di una stazione di osservazione, una sala congressi e una sala per eventi. È possibile visitarla dalle 11 alle 22. Di solito è chiusa 2 volte l’anno per lavori di manutenzione. Il prezzo del biglietto per visitarla dipende dall’esperienza che si vuole vivere ed è possibile acquistarlo sia online che in loco.

Questioni storiche

Durante la Guerra Fredda, la Torre della Televisione di Berlino divenne un simbolo della divisione della città, poiché si trovava nella parte occidentale di Berlino, mentre il Muro di Berlino si trovava a pochi metri di distanza, nella parte orientale. Dopo la caduta del Muro avvenuta il 9 novembre del 1989, la torre è diventata un simbolo di unità e riunificazione per la città di Berlino e per la Germania intera.

In sintesi, la torre della televisione è oggigiorno una delle principali attrazioni turistiche della città e viene visitata da migliaia di turisti ogni anno e rappresenta, quindi, un importante simbolo storico e architettonico per Berlino.

Pubblicato dal docente: Sabrina

Tag:

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362