La tradizione dello Schlager

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

La tradizione dello Schlager

Abbiamo appena superato la settimana del Festival di Sanremo e vi abbiamo accompagnati con numerosi articoli su come questo evento sia vissuto in Germania dai cittadini italiani espatriati e vi abbiamo raccontato come l’ondata del successo di Sanremo prima e dell’Eurovision dopo abbia spinto la Germania a dotarsi del proprio festival della canzone tedesca per scegliere il proprio rappresentante all’Eurofestival.

Poiché noi di Italiani in Germania amiamo raccontarvi tutti gli aspetti della cultura germanofona, oggi abbiamo deciso di parlarvi della tradizione dello Schlager. Quindi, musica, Maestro! Oggi si canta!

Prima di tutto, che cos’è lo Schlager?

Uno “Schlag” (plurale “Schlager”) in tedesco significa letteralmente “battito” o “colpo“. Questa parola però, quando si parla di musica viene usata per descrivere un popolarissimo genere musicale, che negli anni si è diffuso in Europa Centrale e Settentrionale, e che ha preso particolarmente piede in Austria e in Germania, due dei nostri paesi del cuore.

Lo Schlager è un genere musicale caratterizzato da ritmi dolci e temi sentimentali. Le canzoni dei cantanti Schlager sono melodie semplici e orecchiabili. I testi generalmente sono incentrati sull’amore. Questo genere è così amato in Germania che è stato spesso scelto per rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest. Proprio per questo la parola Schlager si usa anche per intendere anche una canzone di successo, una hit.

Chi sono i cantanti più famosi del genere Schlager? Ecco alcuni nomi: Helene Fischer, Roland Kaiser, Andrea Berg, Vanessa Mai e Wolfgang Petry.

Se questo articolo vi è piaciuto, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sulla cultura e la musica tedesca, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362