La versione tedesca del Festival di Sanremo

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

La versione tedesca del Festival di Sanremo

Siamo ormai arrivati a febbraio, un mese che in Italia può far rima con due parole: San Valentino e Sanremo. Ma non stiamo parlando della città italiana ligure in provincia di Imperia. Stiamo parlando del Festival della Canzone italiana!

In Italia il Festival di Sanremo, nonostante una lunga tradizione (siamo infatti arrivati alla sua 74ª edizione), fino a qualche anno fa non era un appuntamento così seguito ed atteso, soprattutto dai giovani. Ora invece lo è sempre di più, tra contest, Fantasanremo, scommesse e serate tra amici davanti alla televisione.

Sappiamo che il vincitore del festival rappresenta il paese alla successiva edizione dell’Eurovision, in passato Eurofestival, e che in molti paesi europei ci sono versioni più o meno simili del festival di Sanremo per decretare un proprio rappresentante.

E in Germania? In Germania non esisteva nessuna manifestazione paragonabile a Sanremo, nonostante la tradizionale passione per gli Schlager, la musica leggera in lingua tedesca, di cui Helene Fischer è la cantante più amata, una sorta di Laura Pausini tedesca. Almeno fino a poco tempo fa.

La passione per l’Eurovision Song Sontest è stata la spinta che ha portato la Germania a creare una sorta di Sanremo teutonico, più breve e sintetico: il Vorentscheid.
Si tratta di una serata, una semifinale, creata specificamente per scegliere la canzone che rappresenterà la Germania all’Eurovision.

Come funziona la serata del Vorentscheid? Vengono presentate in diretta televisiva otto canzoni selezionate tra le numerose proposte. La vincitrice sarà quella che verrà suonata all’Eurovision, che quest’anno si terrà in Svezia.

Se questo articolo vi è piaciuto, e se vi interessa scoprire altro sulla musica tedesca, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

 

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362