La Walpurgisnacht

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

La Walpurgisnacht

È ormai arrivata la primavera. Vi abbiamo parlato delle attività che tutti i tedeschi non vedono l’ora di riprendere con la bella stagione. Oggi vi parliamo però di un evento folcloristico tradizionale: la Notte di Valpurga.

La Notte di Valpurga, Walpurgisnacht in tedesco, è un’antichissima festa pagana, diffusa nella odierna Germania ma anche in altri paesi dell’Europa del Nord, che veniva celebrata per onorare la primavera. Gli antichi organizzavano la Walpurgisnacht per favorire i raccolti estivi.

Questa festa veniva originariamente organizzata tra la notte del 30 Aprile e l’alba del 1° Maggio, notte in cui si ballava intorno a grandi falò e si facevano riti propiziatori verso divinità pagane della terra e della fertilità, per questo motivo si parla anche di “tanz in den Mai”. I fuochi e i riti dovevano spaventare streghe e spiriti maligni che uscivano la notte di Valpurga per creare disordine.

In seguito, con l’avvento della religione cristiana, la Walpurgisnacht diventò il giorno della commemorazione di Valpurga di Heidenheim, ovvero Santa Valpurga, una badessa che secondo la religione aveva curato miracolosamente molti paesani.

Oggi questa tradizione è ancora riconosciuta dalle comunità cristiane ed è ancora associata all’arrivo della primavera, ma non ha sicuramente più le funzioni propiziatorie del passato.

Conoscevate questa tradizione? Se questo articolo vi è piaciuto, non vi resta che leggere i nostri prossimi contenuti sulla cultura, la vita e la lingua tedesca, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362