Lavorare in Germania con conoscenze limitate del tedesco

Vivere in Germania

Lavorare in Germania con conoscenze limitate del tedesco

Lavorare in Germania con conoscenze limitate del tedesco

Una delle principali difficoltà in cui si imbattono coloro che decidono di trasferirsi in Germania è proprio il tedesco che è considerato, infatti, una delle lingue più difficili in Europa. Nel paese teutonico, nonostante ciò, è possibile trovare una serie di lavori in cui la conoscenza del tedesco non è assolutamente necessaria, ma, ovviamente, apprenderlo facilità esponenzialmente la ricerca del lavoro desiderato e garantisce inoltre la possibilità di fare ulteriormente carriera.
Ecco un elenco di lavori nei quali la lingua tedesca non è obbligatoria:

  • Turismo, ristorazione e intrattenimento: lavorare in alberghi e attrazioni turistiche può richiedere solo una conoscenza base del tedesco, poiché molti turisti parlano inglese. Nel campo della ristorazione, invece, per mansioni come cuoco o lavapiatti non sono richieste, in molti casi, competenze linguistiche del tedesco, poiché non si ha a che fare con i commensali.         
  • Tecnologia e informatica: molte aziende tecnologiche e di informatica hanno una forte presenza in Germania e possono assumere personale, proveniente anche da paesi esteri, con competenze specialistiche, indipendentemente dalla conoscenza del tedesco.                 
  • Sanità e assistenza alla persona: ci sono opportunità di lavoro nella sanità e nell’assistenza alla persona per professionisti qualificati, come infermieri e fisioterapisti, che possono lavorare con una conoscenza limitata del tedesco. In questo caso specifico sarebbe opportuno raggiungere almeno il livello B1 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Nonostante ciò, è sempre consigliabile essere a conoscenza delle basi del tedesco prima di partire per la Germania, sia per ambientarsi al meglio nella cultura teutonica, sia, come già riportato in precedenza, per avanzare più velocemente di carriera.

 

 

Pubblicato da Marco Borriello

Tag:

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362