Dopo le 5 cose interessanti sulla Germania vi mostriamo 5 delle invenzioni tedesche che utilizzi ogni giorno.

  • La stampa (Gutenberg 1455)

Il primo libro stampato fu un’edizione della Bibbia realizzata nel 1455 da Johann Gutenberg, un orafo e inventore tedesco di Magonza.

Grazie alla sua tecnica, chiamata stampa a caratteri mobili, che i libri iniziarono a diffondersi e a costare meno. Infatti potevano essere riprodotti in molte copie in modo economico e veloce.

  • I jeans (Löb Strauß 1873)

Il vero nome di Levi Strauss era infatti Löb Strauß ed era Tedesco.La vita di Levi Strauss, il “padre” dei blue jeans, incarna il sogno americano come nessun altro. Löb Strauss, questo era il suo nome originale, nacque il 26 febbraio 1829 come figlio più giovane del venditore ambulante ebreo Hirsch Strauss e di sua moglie Rebecca a Buttenheim. La morte del padre nel 1846 mise la famiglia in difficoltà economiche. Ecco perché nel 1848 la madre di Rebecca decise di emigrare in America con i suoi tre figli più piccoli. I due figli maggiori si erano già stabiliti a New York qualche anno prima e avevano fondato un’attività di commercio all’ingrosso di tessuti.

  • L’aspirina (Felix Hoffmann 1897)

Il dottor Felix Hoffmann, ricercatore scientifico di Bayer, mentre era alla ricerca di un antireumatico più efficace e meglio tollerato per suo padre,il 10 agosto 1897, inventó il primo acido acetilsalicilico (ASA) chimicamente puro e stabile, decisamente più adatto all’uso terapeutico.

  • Il frigorifero (Carl von Linde 1876)

Ci sono invenzioni che hanno numerosi padri: il frigorifero è senza dubbio una di queste. Se però dobbiamo dare una paternità al frigorifero bisogna pensare all’ingegnere tedesco Carl von Linde, che nel 1876 creò un macchinario più efficiente di ogni predecessore.

  • L’orologio a cucù (Franz Ketterer 1738)

Franz Ketterer di Schönwald e Simon Dilger di Schollach (un povero contadino e un tornitore )– iniziarono a costruire orologi in legno. Ben presto nella Foresta Nera iniziò la fabbricazione di orologi provvisti di un pezzo di legno chiamato ‘Waag’ che fungeva da regolatore. La leggenda narra che fu proprio Ketterer a inventare un ingegnoso sistema meccanico capace di riprodurre il suono di un uccello.

Il cuculo.

Ketterer avrebbe scelto questo suono per portare allegria alle persone.

 

Tu quale conoscevi?