Lebenslangerschicksalsschatz – un tesoro da custodire

Blog Italiani In Germania,Lessico

Lebenslangerschicksalsschatz – un tesoro da custodire

Oggi noi di Italiani in Germania ci sentiamo romantici. Vi è mai capitato di incontrare una persona che vi è subito sembrata perfetta per voi? Una persona dalla quale non riuscite ad allontanarvi perché ne siete profondamente e perdutamente innamorati? Come descrivere questa sensazione e questi sentimenti in italiano? I tedeschi hanno una parola perfetta anche in questo caso.

Ormai lo sapete: noi di Italiani in Germania pensiamo che il tedesco sia una lingua bellissima e che, quando si inizia ad avere un po’ familiarità con questa lingua, si iniziano anche a conoscere le infinite espressioni idiomatiche (in tedesco, Redewendungen) che caratterizzano la lingua tedesca, dandole colore.
Vi abbiamo già insegnato le parole Habseligkeit e Geborgenheit, due termini che esprimono un sentimento di affetto profondo.

Oggi vi insegniamo la parola Lebenslangerschicksalsschatz, che forse qualcuno di voi ha già sentito. Infatti, questa parola appare in uno degli episodi finali della serie TV americana How I met your mother – E alla fine arriva mamma!.

Ma cosa significa? Nella serie, questa parola viene tradotta come il “regalo del destino di una vita”. Ma è anche un “Schatz”, ovvero “tesoro” in tedesco. Insomma, se in Italia si dice che chi trova un amico, trova un tesoro, per una volta forse la lingua tedesca è più romantica: il vero tesoro è l’amore.

Se il significato di questa espressione vi è piaciuto, e se avete voglia di imparare questa lingua meravigliosa e le sue frasi e parole poetiche e descrittive, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362