L´errore: alcuni verbi composti con il prefisso ver-

Blog Italiani In Germania,Lessico,Vocabolario della lingua Tedesca

L´errore: alcuni verbi composti con il prefisso ver-

Abbiamo già parlato ( Lo smembramento: i verbi con prefisso zer-) di alcune situazioni in cui il prefisso dei verbi può darci qualche indicazione di senso. Questo ragionamento spesso non é possibile, ma il prefisso ver-, che ha innumerevoli significati, ci offre oggi una sfumatura molto semplice da cogliere: quella in cui indica Fehlhandlungen, cioè azioni che vengono sbagliate, inavvertitamente, non intenzionalmente o contro voglia.

Un esempio chiarificatore ci viene offerto dal verbo riflessivo sich verlaufen: se laufen indica il camminare o correre, sich verlaufen significa smarrirsi, cioè avere sbagliato strada mentre si correva. Lo stesso vale per sich verfahren (sbagliare strada con un mezzo di trasporto) o sich verfliegen (sbagliare rotta). Attenzione, questa caratteristica riguarda i verbi che abbiamo indicato solo quando sono alla forma riflessiva!

Un errore nello scrivere si indica con il verbo sich verschreiben, sbagliarsi nello scrivere. Sich verhören ci parla di qualcuno che ha udito male e quindi capito male nel sentire. Sich versprechen di qualcuno che ha sbagliato nel parlare.

Anche verschalfen indica un errore: per sbaglio si é dormito troppo, oltre l´orario prefissato, e magari per questo si é perso un appuntamento o il treno. Diremmo ad esempio: er hat den Zug verschlafen: in 5 parole faremmo comprendere che ha dormito troppo e quindi ha perso il treno! La conseguenza ce la indicherebbe il verbo sich verspäten, fare tardi! Cosa che ai tedeschi, come sappiamo, non fa affatto piacere!

Un errore sta anche alla base di versalzen, che ci indica immediatamente che abbiamo versato troppo sale nel cibo, e lo abbiamo guastato: per questo si dice che Verliebte Köchinnen versalzen die Suppe! Ma a noi piace verliebt sein, essere innamorati, e non ci importa di guastare la zuppa!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362