Cultura Tedesca,Vivere in Germania

L’industria eco sostenibile in Germania

L’industria eco sostenibile in Germania

L’industria eco sostenibile in Germania

Introduzione

Il paese teutonico sta dimostrando un impegno sempre maggiore per la sostenibilità ambientale attraverso investimenti crescenti in tecnologie verdi. La Germania sta diventando, infatti, sempre più un leader mondiale nello sviluppo e nell’adozione di fonti di energia rinnovabili, come solare, eolica e idroelettrica.

La transizione verso un’economia più sostenibile è sostenuta da politiche e incentivi statali, nonché da una forte volontà dei consumatori di supportare soluzioni verdi. La Germania sta anche attirando investimenti internazionali in questo settore, attraverso la creazione di un ambiente favorevole per le imprese verdi.

Il piano


Secondo un articolo dello scorso 4 Dicembre pubblicato sull’edizione online del quotidiano italiano “La Repubblica”, la Germania sta lavorando a una strategia che preveda l’adozione di accordi a lungo termine di quindici anni e un sistema di incentivi per le industrie più inquinanti affinché cambino la loro produzione in modo da rispettare il clima. Il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck, del partito verde, propone questi contratti per promuovere la transizione verde delle aziende e dare una spinta alla ripresa industriale del paese in un’ottica di sostenibilità.

L’idea alla base si concentra sui settori ad alto consumo energetico come acciaio, chimica e cemento, chiedendo alle aziende di questi comparti di convertire la loro produzione in modo sostenibile dal punto di vista ambientale. Se l’azienda dimostra di aver intrapreso un percorso di riduzione delle proprie emissioni, il governo è pronto a fornirle sostegno finanziario per gli investimenti iniziali e a partecipare alle spese più alte per un periodo, appunto, di quindici anni. L’obiettivo è incentivare la transizione verso l’idrogeno che dovrebbe sostituire gradualmente carbone, olio combustibile e gas.

Pubblicato da Marco Borriello

Tag:

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362