Ti sei mai chiesto quali sono gli sport più importanti in Germania?

Anche se scontato lo sport più diffuso è il calcio ma anche il golf e l’hockey su ghiaccio sono molto seguiti.

Pensate che la federazione calcistica tedesca (Deutscher Fußball-Bund) ha circa 6,8 milioni di tesserati e conta oltre 172.000 squadre iscritte (2012).

Non é solo il seguire le partite ma anche praticare lo sport in sé che attira i tedeschi.

Una parola che dovete assolutamente conoscere è Sportverein : sono le associazioni sportive.

Non importa se decidi di fare calcio o tennis , prima di tutto devi iscriverti allo Sportverein.

Si organizzano feste e momenti di condivisione oltre allo sport.

Le prime organizzazioni sportive di questo genere sono nate nell’800 come evoluzione delle associazioni dei lavoratori, le cui finalità erano prevalentemente sociali, come i dopolavoro ferroviari.

Nell´educazione del tedesco lo sport é fondamentale ma non inteso solo come sport organizzato, l´attività fisica in generale é presente nella vita di tutti i giorni.

Basta  pensare che il mezzo di trasporto più usato sono le biciclette.

Nel 2023 il numero di biciclette in Germania è cresciuto fino a raggiungere la cifra record di 84 milioni (2022: 82,8 milioni), di cui circa 11 milioni erano biciclette elettriche. In Italia si contano 1.975.000 biciclette vendute, con quelle a pedalata assistita che registrano un aumento del cinque per cento, mentre le bici tradizionali hanno una leggera flessione (1.680.000 pezzi, con un meno tre percento) .

In qualsiasi luogo puoi trovare qualcosa che ti stimoli a fare attività.

In Germania il mare non é presente ma volendo a Monaco di Baviera puoi fare Surf sul fiume. Considerata la più costante, grande e migliore onda fluviale al centro di una grande città, la famosa Eisbachwelle attira surfisti, turisti e curiosi da tutto il mondo.

E te , quale sport ti piacerebbe provare in Germania?