Marienplatz, il centro di Monaco di Baviera

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca,Vivere in Germania

Marienplatz, il centro di Monaco di Baviera

Marienplatz è la piazza principale di Monaco di Baviera, una delle città più affascinanti e pittoresche della Germania. Situata nel cuore del centro storico, Marienplatz è il luogo in cui la città ha le sue radici storiche e culturali.

La piazza deve il suo nome alla colonna della Vergine Maria, che domina il centro della piazza. La colonna fu eretta nel 1638 per ringraziarla della fine dell’occupazione svedese e per invocare la sua protezione da altri disagi e disastri dalla Guerra dei Trent’anni.

Il municipio di Monaco di Baviera si trova sulla Marienplatz con la sua caratteristica torre dell’orologio, dove ogni giorno alle 11 e a mezzogiorno si svolge lo spettacolo della carillon.  È inoltre presente la Fontana del Pesce che presenta al centro una colonna decorata con tre statue di bronzo raffiguranti dei macellai che versano acqua da secchi. In cima alla colonna è situata una statua di un pesce di bronzo, creata dallo scultore Otto Kallenbach, che ha lo scopo di ricordare il periodo in cui la piazza di Marienplatz ospitava un mercato del pesce.
Marienplatz è stata per secoli il centro politico e commerciale della città. Oggi, la piazza è un luogo turistico molto frequentato che conserva intatta la sua bellezza e il suo fascino medievale.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362