Mele marce e brutte sorprese

Blog Italiani In Germania,Lessico

Mele marce e brutte sorprese

Vi è mai capitato di sentire questa frase, “Da ist der Wurm drin”? Vi siete mai chiesti cosa significa? Come tradurremmo questa espressione in italiano?

Come sapete, ci piace insegnarvi sempre espressioni e parole nuove, ad esempio negli ultimi articoli di questa serie vi abbiamo parlato dell’espressione idiomatica Schnee von gestern.

Oggi vi insegniamo una nuova espressione tedesca, ovvero “Da ist der Wurm drin”, che significa letteralmente “lì dentro c’è il verme”. Ma cosa significa? Il tedesco è una lingua molto precisa quando si tratta di espressioni idiomatiche, pertanto, proviamo a immaginare la scena.

In mano abbiamo una mela che sembra bellissima, succosa e profumata, ma da un piccolo foro sulla sua buccia capiamo che il frutto è già abitato da un vermicello. Innocuo, certo, però la mela non può più essere mangiata.

Quindi? Quindi questa espressione può essere utilizzata per indicare che c’è qualcosa che non va, e nel caso di cui sopra, in un certo senso, che la mela è marcia.

Se il significato di questa espressione vi è piaciuto, e se avete voglia di imparare questa lingua meravigliosa e le sue frasi e parole poetiche e descrittive, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362