Naschkatze, o gatti golosi

Blog Italiani In Germania,Vocabolario della lingua Tedesca

Naschkatze, o gatti golosi

Vi è mai capitato di avere un certo languorino, o meglio, voglia di mangiare qualcosa di buono? Siete, o conoscete, delle persone che hanno un debole per i dolcetti? I tedeschi hanno una parola perfetta anche in questo caso.

Ormai lo sapete: a noi di Italiani in Germania piace parlarvi delle parole intraducibili del tedesco (ad esempio, per restare sempre in tema di animali, Dackelblick, o ancora, stavolta per restare in tema spuntini di mezzanotte, Betthupferl), perché sono l’esempio perfetto per capire immediatamente che la lingua parlata da tedeschi, austriaci e svizzeri è incredibilmente ricca e creativa.

Oggi vi insegniamo una nuova parola tedesca che non ha un corrispondente preciso in italiano. Si tratta infatti di una parola intraducibile, che, nelle lingue diverse dal tedesco, perde parte del suo significato quando si prova a tradurla.

Il tedesco infatti riesce sempre a trovare delle parole molto precise, uniche e creative, in grado di descrivere con estrema precisione situazioni e stati d’animo.

Oggi parliamo del termine Naschkatze, che in italiano indica una persona golosa, un golosone. La peculiarità di questa parola tedesca, che non si riscontra in italiano, è che contiene la parola “gatto”. È infatti una parola composta da “naschen”, ovvero “mangiucchiare”, “spiluccare”, e “Katze”, ovvero “gatto”.

Facciamo un esempio: avete finito di mangiare dopo un lungo pranzo. Avete mangiato primo, secondo, contorno e avete fatto il anche il bis del secondo, per non lasciare gli avanzi. Peccato che manchi il dolce per concludere tutti questi manicaretti. Allora lo chiedere al padrone di casa, che vi risponderà che è sorpreso che abbiate ancora fame. Se parla tedesco vi dirà: “Du bist eine echte Naschkatze!”, “Sei veramente un ghiottone!”.

Speriamo di avervi incuriositi con questo buffo termine e che vogliate impararne ancora di nuovi. Potete farlo seguendo uno dei nostri corsi di lingua tedesca! Al prossimo articolo, tschüss!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362