A scuola in Germania

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

A scuola in Germania

Settembre, tempo di tornare a scuola… e in Germania? Ebbene, certo, anche in Germania con la fine dell’estate si torna a scuola. Ma come funziona la scuola in Germania? È come in Italia?

Ci piace sempre spiegarvi come funziona la vita nei paesi di lingua tedesca, spiegandovi ad esempio come dialogare in banca, o come affittare un appartamento. In questo articolo vi spiegheremo come funziona il sistema scolastico in Germania.

Prima di tutto, in Germania il sistema scolastico è definito dagli stati federali (in tedesco Länder) che compongono il paese. I Länder stabiliscono la durata della scuola dell’obbligo (9-10 anni, a seconda del Land), il calendario scolastico e altri punti comuni fondamentali.

Ora vediamo quali sono le principali tappe del percorso scolastico:

Kinderkrippe, ovvero l’asilo nido, fino ai 3 anni d’età.

Kindergarten, ovvero la scuola materna, fino ai 6 anni d’età.

Grundschule, l’equivalente della nostra scuola elementare, che in Germania da quattro a sei anni e insegna agli alunni le materie base come la scrittura, la lettura, l’aritmetica e ovviamente il tedesco!

Il discorso si complica con le scuole secondarie. Infatti, esistono diversi tipi di scuole medie in Germania: la Hauptschule, la Realschule e il Gymnasium.
L’Hauptschule è simile alle scuole superiori italiane a indirizzo professionale. Dura da cinque a sei anni (a seconda del Land) anni e include vari indirizzi a seconda del settore professionale che lo studente scegli di intraprendere.

La Realschule è simile agli istituti tecnici italiani e può durare dai quattro ai sei anni, sempre a seconda del Land.

Il Gymnasium può essere paragonato ai licei italiani e dura ben nove anni. Il Gymnasium si articola in diversi indirizzi, e in alcuni Land, ad esempio in Baviera, gli studenti possono scegliere, entro certi limiti, alcune materie.

A seconda del percorso scolastico scelto, una volta concluso, gli studenti otterranno un diploma corrispondente agli studi effettuati e proseguiranno con ulteriori formazioni professionali di alto livello o con gli studi universitari.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile. Avevate mai pensato di studiare, per tutto il ciclo della scuola dell’obbligo o solo per un periodo delimitato, in un paese di lingua tedesca? Potete prepararvi a questa nuova avventura con uno dei nostri corsi di lingua, per iniziare con il piede giusto!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362