Occupazione e disoccupazione in Germania

Cultura Tedesca,Vivere in Germania

Occupazione e disoccupazione in Germania

Occupazione e disoccupazione in Germania

Negli articoli precedenti vi abbiamo spiegato per sommi capi a quanto ammontano gli stipendi medi lordi di alcuni specifici lavori in Germania. Ma perché scegliere la Germania per trovare lavoro e come mai è una meta molto ambita dai lavoratori stranieri?.

Secondo i dati di Eurostat, il tasso di occupazione in Germania è il secondo più alto d’Europa, con il 75,8%. Sul gradino più alto del podio vi è l’Olanda con l’80%. Il nostro paese si aggira, invece, sul 58,2%. Una netta differenza rispetto alla Germania. Secondo un articolo de “Il Sole 24 Ore”, il numero degli occupati nel paese teutonico ha subito una brusca frenata solo nel 2020 a causa della pandemia, con una diminuzione di circa 362.000 unità, riprendendosi pian piano nel 2021. A contribuire in maniera decisiva all’aumento del tasso di occupazione nel paese teutonico sono la manodopera straniera e la forte partecipazione al mercato del lavoro da parte dei cittadini tedeschi. Durante lo scorso anno si è verificata un’imponente crescita occupazionale principalmente nel settore dei servizi di oltre 530.000 unità, e soprattutto, nei servizi pubblici, nel sanitario e anche nell’ambito dell’istruzione. C’è stata una forte crescita anche nel settore alimentare e alberghiero.

Il tasso di disoccupazione, in aumento nel 2020 a causa del Covid-19, è diminuita dal 3,3% al 2,8% ed è uno dei più bassi d’Europa. Il tasso di disoccupazione in Italia, sebbene sia leggermente in calo, è comunque alto con il 7,8%.

È inoltre importante tenere in considerazione il fatto che il governo tedesco abbia sovente intrapreso diverse misure per aumentare il tasso di occupazione, tra cui programmi di formazione professionale e incentivi per le aziende che assumono nuovi dipendenti.

I Land tedeschi con un alto tasso di occupazione sono quelli situati al sud, in particolare Baviera e Baden-Württemberg. Alcune delle città del sud dove si trova più facilmente lavoro sono Monaco, Stoccarda (Sede di Porsche, Mercedes e Bosch) e Ingolstadt (Sede della casa automobilistica Audi). Al nord, invece, Wolfsburg (sede Volkswagen) e la capitale Berlino, sebbene per molto tempo la sua economia sia stata spesso considerata non all’altezza delle altre città tedesche.

Pubblicato da Marco Borriello

Tag:

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362