Pantoffelheld, capofamiglia. O no?

Blog Italiani In Germania,Vocabolario della lingua Tedesca

Pantoffelheld, capofamiglia. O no?

Un uomo, magari grande e grosso, rispettabile e rispettato, che viene ripreso in continuazione dalla propria moglie o compagna, che non perde mai l’occasione per rimproverarlo. Anche per un nonnulla, ad esempio a tavola, per aver apparecchiato le posate ne modo sbagliato. Vi è mai capitato di conoscere una persona del genere? Oppure vi è mai capitato di assistere a una scena simile? Come descriveremmo questa situazione in italiano? I tedeschi hanno una parola perfetta anche in questo caso.

Come sapete, ci piace insegnarvi sempre parole nuove, ad esempio nell’ultimo articolo vi abbiamo parlato di Naschkatze.

Oggi vi insegniamo una nuova parola tedesca che non ha un corrispondente preciso in italiano. Si tratta infatti di una parola intraducibile, che nelle lingue diverse dal tedesco devono per forza essere spiegate.

In italiano non potremmo descrivere questa situazione se non con una frase lunga e descrittiva come quella sopra, in tedesco, invece, basta una parola, di cui vi parliamo oggi.

In italiano dovremmo descrivere un uomo che magari si fa anche bello davanti ai propri amici e colleghi, ma che non riesce a farsi rispettare da sua moglie, che continua a rimproverarlo. Diremmo “fantoccio”, “omuncolo”, oppure ricorreremmo a una perifrasi, molto più lunga ma esplicativa, dicendo che si tratta di un marito che viene comandato a bacchetta dalla moglie.

In tedesco è molto più semplice: si dice “Pantoffelheld”. Questa parola è molto simpatica perché, poiché è composta da “Pantoffel” e “Held”, rispettivamente “pantofole” ed “eroe”, declassa il marito in questione al re delle pantofole. Insomma, il suo ruolo in casa è ben definito, o meglio, limitato!

Insomma, anche i tedeschi hanno ben chiaro che in casa è la donna che porta i pantaloni, non l’uomo! Altro che il capofamiglia!

Se il significato di questa espressione vi ha incuriosito, e se avete voglia di imparare questa lingua meravigliosa e le sue parole poetiche e descrittive, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362