Parole d’autunno

Blog Italiani In Germania,Vocabolario della lingua Tedesca

Parole d’autunno

Finalmente è arrivato l’autunno, l’estate ha ceduto il passo al fresco della tramontana e al cadere e all’ingiallirsi delle foglie degli alberi.
È la stagione del foliage, ovvero delle gite immerse nella natura per poter approfittare della meraviglia dei colori caldi e avvolgenti delle foglie degli alberi, prima che cadano per lasciare spazio all’inverno.

Vi abbiamo già parlato di come la Germania accoglie l’autunno, ma poiché nessuna stagione è così ricca di metamorfosi e di parole affascinanti quanto l’autunno, non potevamo pertanto fare a meno di dedicare un articolo a un termine della lingua tedesca per condividerne il significato con voi!

Sapete infatti che amiamo sempre provare a farvi innamorare del tedesco descrivendovi le sue parole più belle ed evocative: oggi vi parliamo del termine Herbstlaubtrittvergnügen.

Questa parola tedesca che non ha un corrispondente preciso in italiano. Si tratta infatti di una parola intraducibile, che nelle lingue diverse dal tedesco devono per forza essere spiegate per farne capire il senso.

Herbstlaubtrittvergnügen è un’opera d’arte linguistica che ci trasporta immediatamente nel magico mondo dell’autunno. Questa parola composta, significa letteralmente “piacere di calciare un mucchietto di foglie” ed evoca un’immagine romantica e da bambino che si diverte a calciare cumuli di foglie secche e dorate, magari mentre passeggia in un bosco. Oppure ci può portare a due innamorati che camminano mano nella mano in un bosco e al fruscio dei loro passi sulle foglie ammucchiate a terra.

In italiano non potremmo descrivere questa situazione se non con una frase lunga e descrittiva come quella sopra, in tedesco, invece, basta una sola parola: Herbstlaubtrittvergnügen!

Se il significato di questa espressione vi ha incuriosito, e se avete voglia di imparare questa lingua meravigliosa e le sue parole poetiche e descrittive, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362